TarvisianoTerritorio

Il nuovo anno in Val Resia si apre con un’escursione guidata

Chi vorrà passare il Capodanno in Val Resia avrà anche l’opportunità di farlo passeggiando nell’incanto del piccolo borgo di Stolvizza. Qui infatti proprio il 1° gennaio è prevista un’escursione guidata organizzata dal Parco naturale delle Prealpi Giulie.

Accompagnati dalla guida naturalistica Kaspar Nickles, i partecipanti potranno visitare e conoscere questo incantevole paesino nella sua suggestiva veste natalizia.

Qui infatti per tutto il periodo delle feste è possibile ammirare, passeggiando verso il secolare Borgo Kikey, i tanti Presepi allestiti dall’associazione Vivistolvizza lungo il “Percorso Natale – Presepi per la via” fino a giungere sotto la grande Stella accesa dove è collocato il Presepe con sagome a grandezza umana finemente disegnate.

Ma Stolvizza in questo periodo continua ad offrire altre interessantissime opportunità quali il sistema museale della Gente della Val Resia e dell’Arrotino, la Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo recentemente riportata all’antico splendore ed i “Murales” dell’Ecomuseo da scoprire nelle viuzze del borgo.

Prosegue inoltre presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia la mostra itinerante “EGB: la European Green Belt in Italia e in Friuli Venezia Giulia”.

Si tratta di un’iniziativa che punta a diffondere la conoscenza di questo lunghissimo corridoio ecologico che ha preso il posto della “Cortina di Ferro” e che attraversa tutta l’Europa dal Mar di Barents ai Balcani. Proprio lungo questa barriera politica, che ha separato il continente europeo in Oriente e in Occidente per quasi 40 anni, si è sviluppata una rete di aree naturali di straordinaria importanza.

In Italia interessa unicamente il Friuli Venezia Giulia in cui sia la dimensione naturale sia quella del patrimonio storico – culturale derivante dalla presenza della “Cortina” sono molto ben presenti.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Resia e dall’Ecomuseo Val Resia, resterà aperta fino a domenica 7 gennaio 2018, Capodanno escluso, con i seguenti orari: 9-13 e 14-17.

Per l’escursione guidata, prenotazione entro le ore 17.00 di sabato 30 dicembre. Ritrovo domenica 31 alle 10 nella sede del Parco, durata 4 ore, quota individuale di partecipazione 10 euro.