CarniaTerritorio

Andos Tolmezzo e Aas3 insieme per la prevenzione con “Ottobre Rosa”

Il rosa è il colore che identifica la prevenzione. Illuminare di rosa, nel mese di ottobre, siti significativi di città e paesi è da anni una consuetudine che diverse associazioni mettono in atto per ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione. 

Il Comitato A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Tolmezzo, in collaborazione con diversi Comuni, colorerà di rosa angoli del territorio dell’Alto Friuli. Ogni Comune ha scelto quale sito illuminare, ovvero come partecipare all’iniziativa.

OTTOBRE: MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Oltre a questo gesto simbolico, A.N.D.O.S. di Tolmezzo offrirà a tutte le donne del territorio che lo desiderano, in collaborazione con l’ Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”, l’opportunità di effettuare visite senologiche, gratuite e prenotabili telefonicamente dal 23 al 27 settembre, dalle 14.30 alle 16.30, al numero 0433 488700.
La gestione delle prenotazioni verrà fatta dai volontari della Associazione, in accordo con la disponibilità dei senologi in servizio presso l’AAS3.

VISITA SENOLOGICA: IL PRIMO PASSO PER LA PREVENZIONE

La vista medica sarà in particolare occasione per dare informazioni sui corretti percorsi per  la prevenzione e la diagnosi precoce delle neoplasie della mammella, fra cui in particolare i programmi di screening mammografico in atto nella Regione Friuli Venezia Giulia.
In caso il medico ritenga necessari approfondimenti diagnostici, le Associazioni si faranno carico del ticket per la prima mammografia di quelle donne che non l’hanno mai effettuata.