Cronaca

Ancora tentativi di ingressi irregolari da Tarvisio

La Polizia ha rintracciato la scorsa notte a Tarvisio 9 migranti che tentavano di fare ingresso irregolare in Italia. Sono due cittadini nigeriani, due marocchini, un pachistano e quattro afgani, tutti maschi e maggiorenni.

Viaggiavano su un treno in arrivo dall’Austria. Le pratiche di identificazione sono in corso per stabilire se fossero già stati fotosegnalati in altri Paesi europei e per valutarne un’eventuale riammissione.

SLOVENIA

La polizia slovena ha bloccato 15 migranti giunti nelle ultime ore dalla Croazia, dove verranno rimandati indietro poiche’ non rispondono ai nuovi criteri in vigore da ieri per l’accoglienza dei profughi.

E’ la prima volta che la Slovenia applica il nuovo regolamento, messo in atto dopo che analoghe misure restrittive sono state decise anche dall’Austria. I quindici migranti arrivano dal Marocco, ma anche da Siria e Iraq, che sono zone di guerra. Tuttavia tali migranti non hanno espresso la volontà di chiedere asilo in Austria o in Germania, ma alla registrazione hanno dichiarato che la loro meta è un altro Paese europeo. Cio’ è bastato per mettere in moto la procedura di espulsione.