CronacaFVG

Ancora tanta pioggia in Friuli, in 24 ore caduti 300 millimetri sul Monte Matajur

Un marcato fronte atlantico è transitato sulla nostra regione nel corso della mattinata odierna, mentre domani affluiranno nuovamente correnti sudoccidentali in quota, che saranno molto umide tra domenica e lunedì. 

Questo pomeriggio sono previsti residui rovesci o temporali, meno probabili in serata. Vento moderato in ulteriore attenuazione. Domenica nuovo peggioramento con piogge via via più diffuse, anche temporalesche, più abbondanti in pianura e sui monti, meno su Tarvisiano e costa. Soffierà Scirocco moderato. 

SITUAZIONE
Allagamenti diffusi nelle province di Udine e Pordenone, una frana che minaccia una famiglia che è stata evacuata a San Pietro al Natisone e mareggiate notturne a Lignano e Grado: è la conta dei danni della perturbazione che da ieri notte sta interessando buona parte del Friuli Venezia Giulia, anche se nelle ultime ore la sua potenza è in attenuazione. Decine gli interventi dei Vigili del fuoco e dei volontari delle squadre comunali di Protezione civile del Fvg.
Le situazioni più critiche si sono verificate nel Cividalese con numerose arterie interrotte per lo straripamento di un torrente.
Non si contano scantinati e garage allagati. Numerosi anche gli alberi abbattuti dal vento. Proprio il vento di scirocco ha provocato gravi danni alla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, che è stata erosa per un lungo tratto. Mareggiata e acqua alta che hanno provato disagi anche a Grado: in entrambi i casi si sta lavorando per il ripristino degli stabilimenti balneari che erano appena stati aperti dopo il via libera coi nuovi provvedimenti relativi al contenimento del Coronavirus.

EFFETTI AL SUOLO
Venerdì 5 giugno in mattinata sono pervenute alla Protezione Civile regionale diverse segnalazioni di allagamenti abitazioni, strade e sottopassi e monitoraggio del territorio nei Comuni di Aquileia, Attimis, Faedis, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Buttrio, Campoformido, Castelnovo del Friuli, Cividale del Friuli, Prepotto, Gonars, Grado, Lignano Sabbiadoro, Pulfero, Manzano, Marano Lagunare, Mereto di Tomba, Moimacco, Mortegliano, Pagnacco, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Premariacco, Remanzacco, Ronchis, Ruda, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Santa Maria La Longa, Savogna, Sequals, Sesto al Reghena, Torreano, Tricesimo, Trivignano Udinese, Udine. Attualmente sono in corso monitoraggi del territorio e dei corsi d’acqua da parte delle Squadre Comunali. 

SITUAZIONE FIUMI E INVASI
Nel corso della mattinata i principali corsi d’acqua di pianura si sono ingrossati. Il fiume Judrio a Prepotto ha raggiunto i 2 metri alle ore 8:00 e il valore è ora in diminuzione. Attualmente tutti i valori degli idrometri risultano inferiori ai livelli di guardia. La portata del fiume Isonzo a Salcano alle ore 12:00 del 05/06/2020 è di 1.149 mc/s con valori stazionari. La portata del fiume Vipacco a Miren alle ore 12:00 del 05/06/2020 è di 82,20 mc/s con valori stazionari. Si segnala la chiusura del guado di Rauscedo nel Comune di San Giorgio della Rinchivelda. Impegnati i bacini del rio Rivolo a Buttrio, del Corno di Cividale a Corno di Rosazzo e i canali scolmatori in destra Torre (Pavia di Udine). 

PRECIPITAZIONI
In tabella le precipitazioni massime registrate in 6, 12 ore e da inizio evento (aggiornamento delle ore 13 di venerdì 5 giugno). 

VOLONTARIATO Da inizio evento hanno operato complessivamente 160 volontari di 37 Comuni con 56 mezzi.