CarniaTerritorio

Anche Tolmezzo dice no alla violenza contro le donne

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione ormai consolidatasi fra l’Amministrazione comunale di Tolmezzo, l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli”, gli Avvocati dell’Associazione Presidio di Legalità di Tolmezzo, gli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore e le  Associazioni di volontariato locali, è stato possibile organizzare un duplice evento a Tolmezzo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, mercoledì 25 novembre.
L’obiettivo è molteplice: fare emergere la problematica, soprattutto da parte di chi la subisce; far capire che è possibile trovare una soluzione; formare chiunque sia coinvolto nel percorso, personale sanitario, forze dell’ordine, associazioni di volontariato, a riconoscere il dramma e ad accompagnare la persona violata nel cammino di autodeterminazione, difesa e riscatto.

Questi i due eventi in programma a Tolmezzo:

“INSIEME PER DIRE NO ALLA VIOLENZA” ore 11.30 – piazza XX Settembre
Il primo appuntamento si svolgerà contemporaneamente in piazza XX Settembre e presso il Centro Studi di Tolmezzo alle 11.30, quando la popolazione cittadina e gli studenti degli Istituti Superiori si ritroveranno nei due poli, indossando un indumento o accessorio rosso, e in simultanea libereranno nel cielo dei palloncini rossi, simbolo della sofferenza e del riscatto delle donne che hanno subito violenza.

DAL SILENZIO AL DIRE, DAL DIRE AL FARE – convegno dibattito: “La violenza contro le donne, aspetti relazionali” – ore 20.30 Teatro Auditorium Candoni Tolmezzo
Durante il secondo appuntamento è prevista la relazione di Giuseppe Sartori, Professore Ordinario di Neuropsicologia Forense presso l’Università di Padova e alcuni interventi musicali di Elsa Martin (voce) e Alessandro Turchet (contrabbasso). A moderare il convegno sarà Sergio Cuzzi, già sindaco di Tolmezzo.

L’immagine-logo dell’evento è molto significativa: una donna, vestita di rosso, che sfugge dal vortice nero della violenza che cerca di intrappolarla, incoraggiata e sostenuta da palloncini rossi che l’aiutano ad incamminarsi verso una nuova dimensione sicura; i palloncini rossi sono tutti coloro che, con vario titolo e qualifica, contribuiscono a trasformare il destino della donna, che appare così non più ineluttabile.