EconomiaGemonese

Alla festa del formaggio di Gemona l’esposizione delle razze bovine

Si conferma anche per quest’anno il matrimonio tra “Gemona, formaggio e dintorni“, la kermesse enogastronomica dedicata alle produzioni lattiero casearie che da anni prende vita a novembre nel cuore della cittadina pedemontana, e l’Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia, protagonista assoluta, dall’11 al 13 novembre, in piazza del Ferro. Con tanti appuntamenti e qualche novità, come l’Esposizione delle razze bovine, che vedrà soggiornare sul belvedere della città sette capi in altrettanti box: dalla pezzata rossa alla frisona italiana, dalla bruna alpina alla grigio alpina, dalla jersey alla pustertaler per finire con la pinzgauer.
Saranno presentate al pubblico, con tanto di commento tecnico, dalle 15 alle 17.30 di sabato mentre domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Oltre all’esposizione, si conferma il tradizionale appuntamento con il convegno promosso dall’associazione – sabato alle 15 nell’ex chiesa di San Michele – dedicato quest’anno alla “Produzione di formaggio latteria a latte crudo: risultati del monitoraggio nei caseifici del Fvg” organizzato in collaborazione con l’Ersa cui prenderà parte anchel ’assessore regionale all’agricoltura, Cristiano Shaurli. A seguire ci sarà invece la premiazione del 6° concorso regionale “Formaggio a latte crudo”. Questi gli appuntamenti clou cui se ne aggiungeranno diversi altri pensati dall’associazione per far scoprire al pubblico i segreti della caseificazione, il gusto dei formaggi, il piacere – per i più piccoli – di stare con gli animali.
Segnaliamo il meeting con gli studenti degli istituti agrari del Fvg sabato, dalle 9 alle 11; le dimostrazioni di caseificazione dalle 9.30 alle 11; le degustazioni guidate dalle 11 alle 14.30 sempre in collaborazione gli istituti agrari e alberghieri della regione. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, continueranno le dimostrazioni di come si lavorano latte e siero, per poi cedere il palcoscenico al formaggio Montasio, presentato direttamente dal Consorzio di tutela della dop. Gli appuntamenti si ripeteranno con la stessa scansione anche nella giornata di domenica che si concluderà, alle 17.30, con una degustazione di formaggi a latte crudo, Montasio dop e monorazza offerti dai caseifici friulani e dal Consorzio di tutela.
“Per l’associazione – dichiara il direttore Andrea Lugo – quella di Gemona è una vetrina importante che ci vede partecipare per ill settimo anno consecutivo anche grazie all’ottima collaborazione che si è instaurata con l’amministrazione comunale”.