Cultura

Anche l’Andos di Tolmezzo aderisce all'”Ottobre Rosa”

Il Comitato A.N.D.O.S. Onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Tolmezzo aderisce all’Ottobre Rosa, mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno, per testimoniare a tutti la consapevolezza di poter conservare la propria femminilità anche dopo un intervento per questa malattia.

Sabato 24 settembre alle 18 a Tolmezzo, nella Sala “A. Cussigh” di Palazzo Frisacco, verranno inaugurate le due mostre fotografiche “Amazzoni” e “In Lei” nell’ambito di “Aspettando Ottobre Rosa 2016…“.

mostra2Da un progetto ideato dal dottor Claudio Pagliari, chirurgo onco-plastico nonché presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Oglio Po, la fotografa Marilena Mura ha realizzato le immagini che hanno dato vita al libro “Amazzoni”, presentato al Salone Internazionale del libro di Torino nel 2015. Con le  stesse immagini e brevi testi sono state realizzate una mostra fotografica ed un video che raccontano le storie di alcune giovani donne operate per tumore al seno.

Una parte della mostra ospiterà il lavoro di Anita Fior, giovane fotografa di Ovaro che grazie alla disponibilità di Tatiana ha realizzato alcuni  scatti significativi che testimoniano la storia di una donna che ha affrontato la malattia ed i cambiamenti che questa comporta, nel fisico e nell’anima.  Con la forza e l’efficacia dell’immagine, è riuscita a dare visibilità all’esperienza della malattia cogliendo preoccupazioni, emozioni, speranze e rivincite.

Le mostre rimarranno aperte fino a domenica 2 ottobre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00. Unico giorno di chiusura il martedì.

Inoltre, sabato 1° ottobre Torre Picotta, a Tolmezzo, verrà illuminata di rosa e per tutto il mese ci accompagnerà ricordando alle donne l’importanza della prevenzione e che “la salute del tuo seno dipende solo da te”.

Si ringraziano il Comune di Tolmezzo per il patrocinio all’iniziativa, la Nuova Pro Loco Tolmezzo e il Comitato A.N.D.O.S. onlus di Oglio Po per la collaborazione.