CarniaCulturaPodcastRadio Studio NordSpettacoliVideo

PODCAST – Anche ipovedenti e ipoudenti potranno godersi i film al Cinema David di Tolmezzo

Tra i contributi assegnati dal Comune di Tolmezzo alle realtà del territorio spicca quello riguardante il Nuovo Cinema David.

La sala, infatti, si è dotata di nuove apparecchiature tecnologiche che rendono possibile il godimento dei film anche da parte di persone con disabilità visive e uditive. Lo scopo è di estendere l’usufruibilità dell’arte cinematografica anche a coloro che per disabilità sensoriale non potessero godere appieno di questo genere di intrattenimento che, come il teatro, si impreziosisce con dinamicità e leggiadria di divertimento, emozioni e cultura.

“Questa novità ci rende davvero contenti, perché continua ad essere significativo il tratto che vogliamo dare alla nostra comunità, realmente inclusivo, non solo a parole, ove inclusione e pari opportunità significano cercare di superare quelle barriere che non consentono a tutti di avere gli stessi diritti e la stessa accessibilità, anche al divertimento”, dice con orgoglio l’ex vicesindaco Fabiola De Martino.

In sostanza ci sono due cuffie per sentire le audiodescrizioni per gli ipovedenti e un braccio in cui leggere i sottotitoli per gli ipoudenti. Per i film che prevedono questa possibilità, un processore collegato al server cinematografico converte il segnale emettendolo come infrarossi nella sala e i dispositivi ricevono il segnale. Ovviamente è necessario sapere preventivamente della richiesta per verificare se è disponibile la traccia e per caricare i dispositivi in modo che siano pronti all’uso. Per fare questo è sufficiente chiamare (negli orari di apertura) il cinema al numero 0433 44553, oppure inviare una mail a info@cinemadavidtolmezzo.it.

Le apparecchiature sono costate 3.390 euro e il contributo del Comune di Tolmezzo è pari a poco meno della metà: “Ringraziamo di cuore per la sensibilità che la gestione del David dimostra continuamente nel mettere a disposizione anche risorse proprie e per condividere la visione di una comunità aperta e accogliente a tutti”, aggiunge De Martino.

Il direttore di sala Alan Tonon ricorda che il Cinema David rinasce 6 anni fa come Sala della comunità, proprietà della parrocchia di S. Maria S.S. e S. Martino V, gestita interamente a titolo gratuito da volontari. “Si tratta di uno degli esempi più meritevoli di quanto la società civile, unita da una visione comune di prosperità e benessere culturale e sociale, possa fattivamente riscrivere piccole o grandi storie che solcano la vita della comunità con determinazione, perseveranza e concretezza, superando diffidenze, incertezze e pessimismo che aleggiano e minano talvolta gli animi di chi a testa bassa non trova il tempo di partecipare alla vita comunitaria”, conclude De Martino.

Fabiola De Martino e Alan Tonon sono stati ospiti a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Proponiamo audio e video.