CarniaEconomiaPrimo piano

Anche il Cosilt di Tolmezzo aderisce al carpooling aziendale

Diventa sempre più grande la famiglia del carpooling aziendale: in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile, Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale, rende noti i nomi di alcune aziende ed enti che hanno scelto di attivare il servizio che permette, tramite piattaforma web e app su smartphone, di condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro tra colleghi o lavoratori di aziende limitrofe, garantendo risparmi per l’ambiente e il portafogli.

Il servizio nel primo semestre dell’anno (1 gennaio – 30 giugno) ha registrato 9.721 viaggi in condivisione, con in media 2,31 passeggeri in ogni auto, circa 479.028 Km risparmiati e oltre 62,274 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.

zona industriale amaroAd aderire a Jojob sarà anche il CO.SI.LT. (Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo), con le sue oltre 200 aziende di piccole, medie e grandi dimensioni per un totale di circa 3500 occupati. Le aziende, tra cui Stroili Oro, Eurotech e Automotive Lighting Italia, potranno usufruire del carpooling per i loro dipendenti a partire da novembre.

“Siamo entusiasti – dichiara il Direttore del Co.Si.L.T. Danilo Farinelli – di essere il primo consorzio industriale che a livello nazionale promuove il servizio di carpooling, a testimonianza dell’attenzione del Consorzio ai temi della sostenibilità ambientale e dei servizi a favore delle aziende insediate nelle aree industriali della Carnia. La particolarità delle aree industriali di questo territorio, inserite in un contesto naturalistico di pregio ci hanno indotto a sposare questo genere di iniziativa che ci auspichiamo possa incontrare, a partire da novembre, il favore del personale delle aziende insediate nelle aree industriali. Il servizio è a titolo gratuito per le aziende insediate e per il personale che lo utilizzerà, con possibilità peraltro di accedere a premialità maggiori quanto più saranno i km condivisi con i propri colleghi”.