CarniaTerritorio

Anche al Paschini-Linussio di Tolmezzo la “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Dopo il particolare evento da remoto dello scorso anno, viene riproposta in presenza la Notte nazionale del Liceo Classico, giunta oramai alla sua ottava edizione.

L’evento coinvolgerà centinaia di licei classici di tutta Italia che si troveranno insieme a testimoniare la ricchezza e la bellezza del liceo classico e che, uniti in un’ideale rete, apriranno e chiuderanno l’evento con delle parti comuni a tutti. Ospite della serata presso il Paschini-Linussio di Tolmezzo sarà Alessandra Gargiulo, che parlerà della donna aquileiese in età romana e renderà così il pubblico partecipe di quell’affascinante mondo che è Aquileia, come confermato anche degli ultimi scavi e dai recenti studi.

A seguire i ragazzi del liceo classico, guidati dai docenti Elena Fontanini, Giovanni Filippo Rosset, Marco Tomasin e Simona De Pauli, presenteranno la loro esperienza di studi ed alcuni dei loro lavori, sarà l’occasione per toccare con mano la vivacità e l’attualità degli studi classici attraverso l’entusiasmo di chi li vive in prima persona. L’evento si concluderà con la convivialità al buffet.

L’appuntamento è per venerdì 6 maggio alle 17.45 presso l’Aula Magna dell’Istituto.