CarniaTerritorio

Ampezzo, pronti 1.800.000 euro per la palestra scolastica

I ragazzi di Ampezzo avranno la loro palestra scolastica grazie al finanziamento da 1.800.000 euro che il Comune ha ottenuto a seguito della presentazione di un progetto nell’ambito dell’avviso pubblico “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” (rientrante nel Next Generation UE).

Il progetto si concentra sull’adeguamento sismico dell’edificio e prevede il rinforzo di travi e pilastri di palestra e spogliatoi. Dopodiché, terminati gli interventi strutturali, si procederà ai lavori di efficientamento energetico della struttura. L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, è partita con la predisposizione di uno studio di fattibilità, la successiva elaborazione di una serie di analisi sulla struttura scolastica ed infine candidando, nel primo bando disponibile, il finanziamento dell’opera pubblica.

Nel corso del primo semestre 2023 verranno ultimate le fasi di progettazione, in modo da avviare i lavori verso la fine dell’anno. L’intervento va così ad unirsi all’adeguamento sismico dell’edificio scolastico dell’Istituto ”M. Davanzo”, anch’esso finanziato dai fondi del Ministero dell’Istruzione e dalla Regione FVG, per un totale di 3.500.000 euro; edificio che, a breve, verrà nuovamente utilizzata dagli studenti.

Per questo progetto importante è stato l’impegno dei tecnici incaricati, dell’ufficio tecnico e dagli uffici amministrativi comunali. 

Le prossime settimane serviranno per fare il punto dei lavori sull’intera struttura scolastica e programmare un intervento complessivo nei tempi più brevi possibili.