CarniaGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Ambulanze, automediche e personale, scontro Mazzolini (LN) – Azienda Sanitaria n.3

L’ATTACCO DI MAZZOLINI

“Ci sono più guai che benefici con la nuova riforma sanitaria voluta dalla giunta Serracchiani, soprattutto nel territorio montano”. A sostenerlo è Stefano Mazzolini, referente della Lega Nord per l’Alto Friuli, che ha raccolta la testimonianza di due operatori dell’Ass numero 3. “Il nuovo piano delle emergenze – continua Mazzolini – prevede più ambulanze a disposizione del territorio: peccato però che non ci sia la

Stefano Mazzolini

forza lavoro per farle funzionare. Per questo c’è l’intenzione di ricorrere a personale esterno, volontari in primis, con il rischio di mettere sulle ambulanze del 118 persone non formati in maniera adeguata”. Chi si è rivolto a Mazzolini per raccontare le lacune della riforma preferisce restare nell’anonimato per paura di ripercussioni.
“Chi denuncia è a rischio licenziamento – assicura Mazzolini – ma questa situazione non può passare sotto silenzio: se la Regione darà il servizio di soccorso a volontari si corre il rischio che i mezzi e le apparecchiature non vengano preparati e visionati come dovrebbero. E se durante un intervento ci si accorge che qualcosa non funziona? Cosa può fare un volontario?”.

Per Mazzolini non si deve scherzare con la vita delle persone, soprattutto in un territorio come quello montano, dove un intervento a vuoto prolungherebbe, e di molto, i tempi di soccorso. “Diamo la possibilità di lavorare al meglio ai professionisti del 118, che sono preparati ad affrontare le emergenze: sto parlando degli autisti soccorritori e degli infermieri di ambulanza e pronto soccorso. Da quanto mi hanno riferito le persone che si sono rivolte a me – precisa – con gli 800 mila euro che la Regione vorrebbe affidare alla Croce Rossa Italiana per sopperire ai turni mancanti del 118, si potrebbero assumere gli autisti già presenti in graduatoria. Professionisti che sicuramente possono rappresentare un valore aggiunto rispetto ai volontari i quali, seppur validi, non hanno gli stessi livelli di competenza e di preparazione di coloro che svolgono questa attività per lavoro”.
Tra le altre criticità segnalate, la mancanza di automediche in Alto Friuli e gli spazi non adeguati scelti per i punti di primo soccorso (ad esempio a Chiusaforte, dove il personale si trova in un’aula della scuola elementare). “Se questa è la riforma della giunta Serracchiani – conclude Mazzolini – siamo davvero messi male: con la vita delle persone non si può scherzare. E’ necessario risolvere le criticità in tempi brevi”.

LA RISPOSTA DELL’AZIENDA SANITARIA

Con il nuovo Piano dell’emergenza urgenza in montagna sono state attivate quattro postazioni di ambulanza in più. Quattro postazioni aggiuntive, che non c’erano mai state in precedenza, che hanno consentito di migliorare nettamente i tempi di soccorso in tutta l’area montana di competenza dell’AAS 3 (dove vivono quattro quinti delle persone che abitano nelle aree montane del Friuli Venezia Giulia), con un evidente e indubitabile vantaggio per la sicurezza di quelle popolazioni e dei turisti. Su ogni ambulanza opera personale perfettamente formato e quindi esperto per garantire qualsiasi tipo emergenza.

Lo riferisce il direttore generale dell’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”, in risposta a preoccupazioni rispetto alla preparazione e alla competenza del personale a bordo delle ambulanze del 118.

Più nel dettaglio, Benetollo ricorda che già da febbraio 2016 è stata attivata 1 postazione ambulanza aggiuntiva (h12, 365 giorni all’anno) a Chiusaforte e da novembre dello scorso anno sono operative 3 postazioni ambulanze aggiuntive (h 12, 365 giorni all’anno) ad Ampezzo, Ovaro e Paluzza.
Di queste 4 ambulanze, se per una si è trattato di uno spostamento nelle ore diurne da Tolmezzo (da dove ovviamente sono diminuite le uscite, proprio perché vi sono le nuove postazioni) per le altre 3 si è trattato di un incremento netto.  Per far fronte a questo aumento, fin dal primo momento l’AAS 3 ha utilizzato in parte personale e mezzi propri ed in parte equipaggi e mezzi messi a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, nelle more del completamento della dotazione organica dell’Azienda.
E’ infatti previsto che a regime (e già oggi è così in larghissima misura) su tutti i mezzi di soccorso che operano in AAS 3 sia presente un infermiere, che lavora ruotando fra i Pronto Soccorso ed i mezzi, in modo da garantire la più alta professionalità anche nelle postazioni più periferiche. Non solo: da quest’anno, per la prima volta tutti i mezzi di soccorso sono equipaggiati con tre professionisti, mentre nel passato erano soltanto due.

In ogni caso – sottolinea il dg Benetollo – anche gli autisti messi a disposizione dalla Croce Rossa sono assolutamente formati, non hanno meno consapevolezza di quelli aziendali e sono in grado di gestire le situazioni più delicate. Del resto è ampiamente noto che non solo in Friuli Venezia Giulia ma in tutta Italia questo servizio viene da sempre fornito da organizzazioni come la Croce Rossa. È così ad esempio nel vicino Veneto, in Lombardia o in Toscana. Di fatto sia per quanto riguarda l’AAS 3 che ovunque sul territorio nazionale questo servizio è sempre stato attuato senza alcun particolare problema, evidenzia il direttore generale.  Benetollo conferma infine che da settembre anche in AAS 3 il servizio di elisoccorso verrà esteso al volo notturno.

Un pensiero su “Ambulanze, automediche e personale, scontro Mazzolini (LN) – Azienda Sanitaria n.3

  • Un rito obbligato: se vuoi candidarti alla Regione con il centrodestra, il primo irrinunciabile atto è lanciare una sferzante critica alla riforma sanitaria, non importa se fondata su opinioni a pelle o, peggio, di pancia, e non su numeri e fatti. Dopo a Urbani e alla Zilli, diamo il benvenuto a Mazzolini. Buona campagna elettorale, seria, onesta e responsabile, come nel migliore stile leghista.

I commenti sono chiusi.