All’Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica

Settanta studentesse, suddivise in 9 squadre, daranno vita questo pomeriggio all’Istituto “Paschini-Linussio” di Tolmezzo alla seconda edizione della “Gara provinciale di Matematica a squadre femminili”.

La competizione, in programma dalle 14.30 alle 17.30, è organizzata in collaborazione con “Mathesis” di Udine e sarà valida per la qualificazione alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica, curata dall’Università di Genova in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana.

Le ragazze in gara giungeranno dagli Istituti “Diacono” di Cividale, “Linussio” di Codroipo, “Magrini-Marchetti” di Gemona, “Solari” di Tolmezzo e “Copernico”, “Malignani” e “Marinelli” di Udine. Oltre ad esse, parteciperanno “online” alla stessa gara, tramite il sito phiquadro.it, le allieve di Scuole secondarie di secondo grado di altre province italiane, per un totale di circa 280 studentesse, suddivise in 40 squadre.

L’Isis “Paschini-Linussio” si presenterà con due squadre: la “Squadra Paschini”, con le allieve del Liceo Scientifico Aurora Cagnoni (5ALS), Aurora De Giudici (5BLS) e Agnese Schiava (5DLS), Elisa Camol (4ALS), Amanda Cescutti (3ALS), Elisa Oballa (2ALS), Eva Covassi (2BLS) e Lucia Adami (1ALS), e la “Squadra Paschini-Linussio”, con le allieve dei Licei Classico e Linguistico e degli Indirizzi SIA e AFM dell’Istituto Tecnico Economico Anna Dosso e Sara Quaglia (4SIA), Marianna Fruch (2AFM), Giulia Orlando (2ALC), Eleonora Concina (1ALC), Federica Agostinis ed Elisabetta Clerici (1ALL).

Docente referente del progetto è il professore di Fisica e Matematica Luca Romanelli.

Commenta con Facebook