CollinareCultura

All’Isis Manzini di San Daniele la protagonista è Mary Shelley

Continua martedì 12 marzo la prima edizione di “Dopo la campanella – Serate culturali al Manzini”, una serie di appuntamenti culturali in programma all’ISIS Manzini di San Daniele pensati per aprire le porte dell’istituto alla popolazione locale. L’intento è quello di rafforzare il legame con il territorio attraverso la libera fruizione di pillole culturali sotto forma di lezioni aperte. Il format, già noto e già di successo per molti altri istituti, gode sempre di un discreto successo tra la popolazione e crea un ambiente di condivisione culturale particolarmente stimolante.
Il secondo appuntamento, in programma alle 18 in aula multimediale, sarà all’insegna della letteratura inglese, con la professoressa Eleonora Goi e il suo “Era un’estate buia e tempestosa – la gotica vita di Mary Shelley”. L’autrice intratterrà il pubblico parlando “di come un anno senza estate, un’eruzione vulcanica, una fuga d’amore e la sfida di un lord abbiano dato vita al capolavoro Frankenstein”.

L’AUTRICE

Eleonora Goi, dopo la maturità classica, si laurea in lingue e letterature moderne nel 2010 con il massimo dei voti e la lode. Consegue successivamente il dottorato di ricerca in Scienze Linguistiche e Letterarie con una tesi sull’autore postcoloniale David Malouf, che intervista nel percorso di studio trascorso in Australia presso l’università del Queensland. L’amore per la letteratura gotica nasce tardivamente, quando decide di incentrare proprio sul romanzo gotico e le sue iterazioni in altri media il suo corso di Letteratura inglese presso l’università degli studi di Udine.