CarniaSport

Alla Polisportiva Timaucleulis il “Discobolo al Merito” del Csi

A conclusione del 2017, grazie all’interessamento del presidente regionale Mario Sopracase, è arrivata alla Polisportiva Timaucleulis la notizia dell’ottenimento del più alto attestato di stima da parte del Centro Sportivo Italiano nazionale, ovvero il “Discobolo al Merito“, unica società regionale ad essere insignita per l’anno appena trascorso.

Il riconoscimento, istituito nel 1994 in occasione del 50° dalla fondazione, premia tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un’ampia parte della loro vita al CSI ed ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa.

Nel corso del meeting di Assisi si è riunita la commissione nominata nell’ultimo Consiglio Nazionale del Csi per l’esame delle richieste di assegnazione della massima onorificenza associativa.

Sono 52 le assegnazioni definitive del discobolo al merito dell’edizione 2017.

Riportiamo uno stralcio della lunga relazione storica presentata dalla Timaucleulis per l’occasione.

L’Associazione Polisportiva dilettantistica Timaucleulis nasce nel 1949 con il nome di Polisportiva Marmitimaucleulis, data l’allora fiorente attività estrattiva delle cave site nelle due frazioni, Cleulis e Timau del Comune di Paluzza. Sin dall’inizio le discipline praticate furono: calcio, marcia in montagna e sci di fondo. Storicamente i due paesi sono stati divisi da usanze e costumi , nonché dalla lingua: friulana per Cleulis e tedesca per Timau, l’unico punto di incontro che tutt’oggi esiste e resiste è proprio la società sportiva. L’atto costitutivo di quella che poi verrà chiamata Polisportiva Timaucleulis porta la data del 13 settembre 1967, ed è negli anni ’60 che i lavoratori stagionali rientrati in paese nei mesi invernali si prestavano volontariamente sia alla sistemazione del campo sportivo all’ingresso del paese, ancora oggi utilizzato dalla locale squadra di calcio, sia alla creazione della pista di sci di fondo ai Laghetti di Timau.
Molti dei nostri ragazzi parteciparono alle fasi nazionali delle gare di sci di fondo ed è così che nacque l’idea di portare nel 1973 la Festa nazionale della neve ai Laghetti di Timau con l’aiuto dell’Esercito Italiano, in particolare della Brigata Alpina “Julia”, con la partecipazione di una rappresentativa siciliana che ancor’oggi viene ricordata in paese. Dalla relazione annuale del 30 dicembre 1973 emergono altri eventi organizzati dalla Polisportiva come la gara zonale di sci di fondo con i Trofei intitolati a “Primo Mentil” ed alla portatrice carnica morta nella Grande Guerra ”Maria Plozner Mentil”; la 4° edizione del Trofeo calcistico “De Franceschi e Figli”; la 3° prova del campionato regionale di corsa in montagna del CSI-ENAL.
Tra le svariate competizioni organizzate rimangano ora le partite di calcio del campionato Carnico sia per la squadra degli adulti che le formazioni giovanili che si allenano sul campo sportivo costruito con tanto sacrificio dai nonni, la prova regionale della disciplina dello sci di fondo a fine gennaio-inizi di febbraio sempre ai Laghetti di Timau, la staffetta di Corsa in Montagna nel vicino Comune di Cercivento a fine maggio ed il fiore all’occhiello a livello organizzativo che è, la seconda domenica del mese di settembre, la prova del Trofeo Gortani CSI di corsa in montagna a Cleulis dopo 50 anni con le uniche modifiche della partenza spostata dalla parte alta alla parte bassa del paese e del percorso per gli adulti che da giro unico è diventato due giri nella seconda parte del tracciato storico che porta verso malga Pramosio. Da “Timau rassegna periodica di informazione” nr.6 del 3 settembre 1967 si legge che la seconda prova del 1° Campionato provinciale di gara di marcia in montagna si è svolto a Cleulis domenica 6 agosto 1967 (1° prova a Sauris e 3° a Paularo) valevole per l’assegnazione del trofeo biennale non consecutivo “Senatore Michele Gortani” offerto dall’amministrazione provinciale.

(nella foto, da sinistra, Lavinia Garibaldi, Luigina Menean e Carla Spangaro)