GemoneseTerritorio

Alla Casa delle Farfalle di Bordano è tempo di “Giocoleottero”

Cosa serve per fare felice un bambino? Giocare, giocare e giocare… Se poi giocando si impara qualcosa, meglio ancora.

Per questo domenica 17 luglio (in caso di maltempo verrà spostato a domenica 31 luglio) la Casa delle Farfalle di Bordano organizza un evento totalmente dedicato ai bambini, denominato “Giocoleottero”. Una grande festa (completamente gratuita) dove si alterneranno momenti puramente ludici a esperienze più didattiche per apprendere in maniera semplice e divertente importanti nozioni relative al mondo della natura, al suo rispetto e la sua conservazione.

Durante la giornata ci saranno alcuni momenti dedicati al “gioco di una volta” rivisitato in chiave naturalistica, dove i bambini potranno testare le proprie abilità, altri con le letture animate, altri ancora di incontro con la natura, la scienza e la chimica e assieme ad una pasticciera potranno prepararsi la merenda per mangiarla assieme. Non mancheranno i momenti di face painting e i gonfiabili aperti tutto il giorno.

Il momento clou della giornata sarà alle 11 con l’incontro con i cani del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea, e la dimostrazione di alcune delle attività dimostrazione delle attività che questi animali svolgono con i loro operatori per salvare vite umane

Ci sarà inoltre un chiosco dove sarà possibile trovare un menù tutto dedicato ai bambini (oltre ovviamente a quello per gli adulti).

PROGRAMMA     

Ore 10.00 – apertura manifestazione e accesso libero ai giochi gonfiabili.

Ore 10.00 – i giochi di una volta: giochi tradizionale rivisitati in chiave naturalistica dove i bambini potranno testare le loro diverse abilità ed essere parte del gioco stesso.

Ore 11.00 – dimostrazione di salvamento con l’unità cinofila del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea. Una dimostrazione delle attività che questi animali svolgono con i loro operatori per salvare vite umane. Gli operatore dell’unita cinofila racconteranno del particolare rapporto che si crea tra loro ed il cane e di come sia possibile salvare persone sfruttando le caratteristiche etologiche del cane.

Ore 12.30 – Lupus in fabula: lettura animata per i più piccoli, per farli divertire, suscitare curiosità e stimolare la loro immaginazione.

Ore 13.00 – i giochi di una volta: giochi tradizionale rivisitati in chiave naturalistica.

Ore 14.00 – microcosmo, incontri ravvicinati con gli insetti e altri piccoli animali dal millepiedi lungo 20 cm, al coleottero grande quanto una mano, alla mantide che finge di essere un’orchidea per non farsi mangiare dai predatori e molti altri animali a sei, otto e mille zampe.

Ore 15.00 – prepara la tua merenda: laboratorio di cucina a cura di Marzia Seculin

Ore 16.00: tutti pazzi per la chimica: divertenti esperimenti per scoprire il misterioso mondo della chimica.

Attività di face painting: dalle 10 alle 11.00, dalle 13 alle 14, dalle 15 alle 16.

Per tutta la giornata giochi gonfiabili disponibili gratuitamente per tutti i bambini.