CarniaSport

Aldo Moro Paluzza al lavoro per l’International Skyrace Carnia 2018

Prosegue senza interruzioni il cammino dell’Aldo Moro Paluzza verso l’organizzazione della 11a edizione dell’International Skyrace Carnia, competizione di skyrunning che partirà domenica 17 giugno dalla località “Laghetti” di Timau, a pochi chilometri da Paluzza. 
I sentieri della Carnia, oltre ad assegnare i titoli tricolori Master della disciplina Sky nell’International SkyRace Carnia, saranno protagonisti anche per la 1a edizione della Staffetta Skyrace Carnia.

Il percorso parte dalla pista di fondo e da qui gli atleti si “arrampicheranno” per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli, passando per il Monte Floriz (a quota 2184 metri). Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino e straordinaria storia. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare ai Laghetti.

Su www.skyracecarnia.it è possibile scaricare la traccia GPS per utilizzarla successivamente con gli smartphone e con gli orologi dedicati.

I monti della Carnia, immersi nella storia della Grande Guerra, oltre alla partecipazione dei migliori skyrunner in circolazione, vedranno anche centinaia di appassionati avventurarsi lungo il percorso di 24,5 chilometri, con 2004 metri di dislivello positivo.

Lo scorso anno si imposero Matteo Piller Hoffer (Team Aldo Moro) su Michael Galassi (Timaucleulis) e Paolo Lazzara (Team Aldo Moro), mentre nella gara femminile Lavinia Garibaldi (Timaucleulis) vinse davanti a Anna Finizio (Team Aldo Moro) e Ana Cufer (Slovenia).

PROGRAMMA

Ore 07.00 – Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza
Ore 08.30 – Partenza gara: “International SkyRace Carnia” e “Staffetta SkyRace Carnia”
Ore 11.00 – Arrivo primi concorrenti
Ore 12.30 – Pranzo
Ore 14.30 – Chiusura gara e premiazioni

Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo, ci saranno intrattenimenti musicali, chioschi e cucina tipica.