CarniaEconomia

Al via un nuovo corso post-diploma ITS in Carnia dedicato all’energia

La Fondazione MITS Malignani di Udine e il Carnia Industrial Park annunciano l’accordo di collaborazione per l’avvio di un nuovo corso post-diploma ITS in Carnia, con sede presso il Parco Tecnologico di Amaro.

Il corso ITS – una volta ottenuta l’approvazione dalla Direzione regionale istruzione e formazione – formerà una figura professionale specializzata sui temi della transizione energetica, per la progettazione, la gestione e il monitoraggio di impianti in contesti produttivi, residenziali o per infrastrutture pubbliche. Un tecnico altamente specializzato in impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sistemi di efficientamento energetico, tecnologie di monitoraggio 4.0. Una figura professionale sempre più ricercata dal mercato del lavoro, dalle aziende manifatturiere alle aziende di servizi, dagli studi professionali alle amministrazioni pubbliche.

«La Fondazione MITS Malignani – dichiara la Vice Presidente della Fondazione Paola Perabò – è attenta all’analisi dell’evoluzione degli scenari economici e tecnologici per essere pronta a rispondere alle esigenze attuali e future della formazione e del mondo del lavoro. Nasce così, in particolare dalla ricerca del fabbisogno di nuovi profili specializzati richiesti dalle professioni emergenti della transizione verso un’economia green, figure con nuove competenze su temi quali energie rinnovabili, efficienza energetica, nuovi materiali per l’edilizia, manifattura a basso impatto, la scelta di avviare il nuovo corso ITS di Tecnico Superiore Energy Specialist. Accogliere la proposta del Carnia Industrial Park per l’avvio di una nuova sede didattica del MITS in Alto Friuli per la formazione di questa tipologia di figura professionale – conclude Paola Perabò – è una scelta perfettamente coerente con il contesto territoriale, che da sempre costituisce un luogo di sperimentazione per l’utilizzo di energie rinnovabili».

«La creazione di un polo di alta formazione specialistica ITS, presso il rinnovato Parco tecnologico di Amaro – afferma il Presidente del Carnia Industrial Park, Roberto Siagri – è uno degli obiettivi principali del nostro piano strategico. Il nuovo corso ITS per Energy Specialist andrà ad affiancare il corso di Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle imprese – TES 4.0, entrambi caratterizzati da una comune matrice fondata sulla digitalizzazione. Siamo dunque particolarmente soddisfatti della nuova collaborazione con la Fondazione Malignani, che garantisce ulteriori opportunità per lo sviluppo tecnologico del territorio, che vogliamo rendere, con queste iniziative, sempre più attrattivo».

Tutte le diplomate e i diplomati dei licei e degli istituti tecnici e professionali, possono accedere al corso ITS per Energy Specialist. Il percorso formativo non richiede infatti pre-requisiti specifici per l’ammissione e prevede una prima fase di allineamento delle competenze di base. Il corso, l’unico in regione sui temi della transizione energetica, potrà essere frequentato anche da allievi fuori sede. Sono infatti in fase di sottoscrizione alcune convenzioni per garantire soluzioni di residenzialità per i frequentanti.

A breve sarà attiva la pagina web dedicata al nuovo corso ITS www.energy-specialist.it nel quale potranno essere reperite tutte le informazioni necessarie agli allievi nei prossimi mesi, prima delle selezioni previste a partire dal prossimo mese di luglio.