CarniaPrimo pianoTerritorio

Al via a Tolmezzo i corsi gratuiti di autodifesa femminile

L’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia, in collaborazione con i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis, nell’ambito delle attività del Corpo intercomunale di polizia locale, ha organizzato due corsi gratuiti di autodifesa femminile e sicurezza che si terranno a Tolmezzo. L’iniziativa rientra nel Progetto Sicurezza realizzato attraverso il finanziamento della Regione FVG.

Un corso è dedicato a tutte le donne, a partire dai 14 anni, e si svolgerà in orario serale, dalle ore 20.30, con inizio il 13 aprile con cadenza settimanale fino a fine maggio.

Un secondo corso è dedicato, invece, in modo specifico alle studentesse dai 15 ai 20 anni, e si svolgerà a partire dal 9 aprile i lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 fino al 4 giugno.

I corsi uniscono all’apprendimento delle tecniche di autodifesa anche importanti nozioni relative alla prevenzione, ad un corretto approccio psicologico e alla conoscenza della normativa che tutela l’incolumità personale.

I corsi sono realizzati dall’IRSS – Istituto di Ricerca Sviluppo Sicurezza e tenuti da diverse figure professionali: due psicologi, un esperto in sicurezza e un istruttore di autodifesa.

Per aderire è possibile compilare la scheda di iscrizione on-line disponibile sul sito internet dell’UTI della Carnia, dei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Verzegnis e dell’IRSS; oppure inviare la scheda di iscrizione cartacea – disponibile sui siti internet – via mail a irss@irss.it, oppure via fax 0432 1841050; infine rivolgersi direttamente all’Ufficio Assistenza del Comune di Tolmezzo – piazza XX Settembre, 1 – 3° piano – aperto al pubblico le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e nei pomeriggio di lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00.

Per le ragazze minorenni l’iscrizione dovrà essere sottoscritta da un genitore.

Le adesioni dovranno essere presentate entro il 6 aprile. Verrà data priorità alle donne che risiedono nei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza – piazza XX Settembre, 1 – terzo piano telefono 0433 487969/977.