CulturaSpettacoliTarvisiano

Al Teatro Italia di Pontebba è tempo di musical

E’ tempo di musical nel circuito ERT. Ti amo, sei perfetto, ora cambia è un musical da camera con musiche di Jimmy Roberts scritto da Joe Di Pietro; il secondo per longevità tra quelli prodotti Off-Broadway e vincitore nel 1997 del premio Outer Critics Circle Award. L’adattamento italiano, firmato da Piero Di Blasio, andrà in scena sabato 16 gennaio alle ore 21 al Teatro Italia di Pontebba. Sul palco, con Piero Di Blasio, saliranno Daniele Derogatis, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti; le coreografie sono di Stefano Bontempi, la regia di Marco Simeoli.

Ti amo, sei perfetto, ora cambia – traduzione del titolo originale I love you, you’re perfect, now change – è uno spettacolo in cui si assiste ad un’intelligente e ironica analisi dei rapporti di coppia, attraverso scenette e canzoni. Lo spettacolo si sviluppa con una serie di quadri, ma la loro progressione finisce per comporre un autentico percorso affettivo.

Ti amo sei perfetto ora cambia 2Un esilarante musical comico che esplora una serie di situazioni imbarazzanti in cui quasi tutti noi abbiamo avuto la sfortuna di incappare: i tormenti e le tribolazioni dell’essere single, del primo appuntamento, del matrimonio, dei suoceri, fino ad arrivare al termine di un amore.

Oltre alla comicità, che la fa da padrona, trovano spazio anche momenti di verità e commozione. Nell’allestire questo cult Off-Broadway Marco Simeoli ha optato per un gusto e un umorismo più italiani, con situazioni, battute e sfumature diverse; mantenendo, nel contempo, la tensione tra il cantato e la recitazione che dà ritmo alla narrazione e ai rapporti tra i personaggi.

I momenti musicali, magistralmente creati da Jimmy Roberts, sono tra i più vari e spaziano dal Broadway style all’operetta, passando per country, jazz, pop, gospel. Collante dell’intero spettacolo sono le pungenti liriche di Joe Di Pietro, tradotte e adattate in italiano da Piero Di Blasio.

Il successo di questo spettacolo è stato universalmente riconosciuto tanto da essere tradotto in tredici lingue tra le quali l’ebraico, il coreano, il finlandese e il mandarino. Dopo il suo debutto Off-Broadway, è stato messo in scena in tutto il mondo: Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Olanda, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Turchia, Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Filippine, Argentina, Australia e ora in Italia.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando la Pro Loco Pontebbana (0428 90693).