CarniaTerritorio

Al Solari si premiano gli studenti fotografi e si inaugura il Tetris Garden

Sabato 28 maggio alle ore 15.00 si svolgerà, presso l’aula magna dell’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo, la cerimonia di premiazione del “7° Concorso fotografico per studenti del Friuli – Venezia Giulia”. Si tratta di un’iniziativa che ha consentito agli studenti di tutta la Regione di partecipare con foto inedite nell’ambito di due categorie tematiche: Gocce di pensiero e L’albero…in me e che trova il sostegno di CarniaAcque e Gruppo Illiria.

solari candoni tolmezzoNel corso dell’evento verrà inaugurato anche l’orto botanico “Tetris Garden”, situato nel giardino antistante l’Istituto e realizzato nel corso dell’anno scolastico dagli studenti del corso “Operatore del legno” e “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” con il sostegno della Comunità Montana della Carnia.
Il progetto ha lo scopo di far conoscere la flora autoctona e le innumerevoli proprietà delle piante (alimentari, officinali, aromatiche, tossiche, ornamentali) attraverso un percorso coinvolgente che ha come ambientazione un gioco molto noto: il TETRIS®. Pertanto si tratta di un “giardino dei sensi” dove i visitatori potranno scoprire il mondo vegetale guidati da colori, odori, sapori…

Il giardino botanico è composto da 7 cassoni in legno di larice che accolgono altrettante aiuole tematiche. La forma dei cassoni riprende quella delle tessere del gioco Tetris, a ogni cassone è stato attribuito un colore che rappresenta le caratteristiche delle piante in esso presenti (ad esempio con l’arancione le piante officinali, con il viola le tossiche, ecc.). La forma complessiva del giardino riprende quella del gioco, con gli incastri tra le tessere.

In tale occasione sarà disponibile anche il libro “La Carnia del cibo fra tradizione e cultura”, realizzato sempre dagli studenti del corso “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” ristampato per l’occasione dopo il successo della presentazione svoltasi lo scorso 16 gennaio.
Accompagnerà, infine, l’evento una degustazione di alcuni “dolci della natura” assieme a succhi e sciroppi.