CarniaCulturaSpettacoli

Al Rifugio Flaiban-Pacherini concerto del duo Laura Zigaina-Marco De Biasi

L’appuntamento di Note in Rifugio di questo weekend, domenica 16 luglio alle ore14.00, si svolge nuovamente al cospetto delle magiche e appartate Dolomiti Friulane, in uno dei rifugi più veraci del nostro territorio, il Flaiban – Pacherini, in comune di Forni di Sopra, uno dei pochi rimasti tra quelli non serviti né da strada, né da teleferica.

Laura Zigaina

E’ proprio da questo rifugio che è partita l’idea dei concerti in quota di Assorifugi, esattamente vent’anni fa, grazie a Mauro Conighi, storico gestore denominato l’Orso della Val di Suola per il suo carattere schivo. A lui è dedicata l’edizione 2017 di Note in rifugio. Chi arrivava in rifugio veniva sempre investito da un’ondata di note di musica classica o lirica, di cui il rifugista era appassionato. Conighi è mancato mentre stava completando la ristrutturazione del rifugio stesso, portando a piedi i materiali in spalla. Ed è proprio perché si sale solo a piedi che qui arriveranno due strumenti non pesanti, facili da trasportare, il flauto e la chitarra.

Marco De Biasi

Suoneranno Laura Zigaina (flauto traverso) e Marco De Biasi (chitarra) musiche di Piazzolla, Giuliani e De Biasi. Entrambi veneti, hanno una costante attività concertistica alle spalle in varie formazioni da camera e non.
Zigaina tra l’altro è stata diretta dal maestro Howard Schelley ed ha partecipato a vari festival tra cui quello dei Due Mondi di Spoleto.
De Biasi in particolare ha sviluppato, in seguito alla guarigione da una malattia neurologica, una indagine approfondita del rapporto tra suono, colore e movimento.con tecniche cha hanno trovato applicazione anche in campo terapeutico grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale Sordi di Roma.

Al termine del concerto, come di consueto, una degustazione di prodotti di malga a cura dell’ERSA FVG.