CarniaTerritorio

Al Paschini Linussio di Tolmezzo è tempo di “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Anche quest’anno il Liceo Classico dell’Isis Paschini Linussio di Tolmezzo partecipa alla IX edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”.
L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, quest’anno si celebrerà venerdì 5 maggio dalle 17:45 alle 20:30 in 355 licei classici e 9 licei stranieri.
L’idea di partenza è nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.
Chi durante la serata si recherà al Paschini potrà assistere a letture, recitazioni teatrali, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con relatori universitari e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.
Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.
La partecipazione è aperta a tutti.