GemoneseTerritorio

Al D’Aronco di Gemona il ricordo della tragedia di Nadia Orlando

Si è tenuto presso l’Isis D’Aronco di Gemona del Friuli un incontro nell’ambito della settimana della donna contro la violenza di genere.

Sono intervenuti in una gremita aula magna, tra studenti (anche del Magrini Marchetti), professori e genitori, la Consigliera di Parità della Regione Anna Limpido, la Commissaria Capo della Questura di Udine Mara Lessio, e i genitori di Nadia Orlando, vittima di femminicidio.

Dopo l’introduzione della Consigliera sulla correlazione tra disparità di genere e violenza sulle donne e l’intervento tecnico della Commissaria Capo, c’è stato il toccante racconto dei genitori di Nadia, che hanno ripercorso la tragedia capitata alla propria figlia per mano del suo compagno.

Questo racconto è diventato anche una pubblicazione dal titolo “Ultimo appuntamento sul Tagliamento”, a firma Daniele Paroni, con la prefazione del presidente della Regione Fedriga e il presidente del Consiglio regionale Zanin, “nell’auspicio che la conoscenza della tragedia incorsa alla giovane Nadia possa essere d’aiuto ad altre donne”, dice Anna Limpido.