Al GP Sportful di skiroll podio per Di Centa, Santaniello, Pinzani e Baron

La Coppa Italia 2022-2023 di sci di fondo ha preso il via con il 43° Grand Prix Sportful, la mass start a tecnica libera sugli skiroll con partenza da Pedavena e arrivo a Croce d’Aune, nel Bellunese. I punteggi ottenuti, infatti, valgono per la classifica che si andrà poi a definire con le gare invernali sulla neve.

Presenti tanti atleti friulani, a partire da Monica Santaniello dello Sci Cai Monte Lussari, terza nella 3.1 km ragazze che ha visto la compagna di squadra Greta Colleselli quarta. Un terzo posto anche tra le aspiranti a firma Aurora Baron dell’Aldo Moro, con Giulia Corti del Bachmann quinta. Terzo anche Marco Pinzani del Lussari nella corrispondente categoria maschile. Nelle Under 23 seconda la carabiniera Martina Di Centa, che ha chiuso quinta, immediatamente alla spalle dell’altra azzurra carnica Cristina Pittin, nella prova assoluta femminile di 9.5 km, gara vinta da Francesca Franchi con 5″3 su Maria Gismondi e 7″ su Maddalena Somà. La prova assoluta maschile, sempre sui 9.5 km, è andata a Lorenzo Romano con 4″9 su Simone Daprà e 7″7 sul leader azzurro Federico Pellegrino, con Giuseppe Montello quinto a 16″3 e Martin Coradazzi quattordicesimo a 1’29”.

Lo skiroll proporrà nel fine settimana i Campionati italiani, in programma fra Trento e il Monte Bondone. Verranno assegnati i titoli assoluti, giovani, children e master. Si parte sabato con la sprint tl, mentre domenica ci sarà la mass start in salita tc.

(nella foto Martina Di Centa)