Alto CadoreCarniaPrimo pianoSportVideo

Agli Italiani giovanili di sci di fondo trionfano Luca Del Fabbro e Davide Graz

A 24 ore dalla doppietta nella sprint Juniores, il Friuli trionfa anche nella seconda giornata dei Campionati Italiani Giovani di fondo di Falcade, dedicati alle prove distance a tecnica classica, conquistando due ori, due argenti e un bronzo.

Il primo oro in ordine di tempo è stato quello di Davide Graz (Fiamme Gialle), vincitore della 10 km tc Aspiranti maschile con 25″ su Michele Gasperi e 1’19” su Luca Compagnoni. Graz ha vinto tutte le cinque gare valide per gli Italiani Aspiranti disputate in questa stagione. Ottavo posto per Luca Sclisizzo dell’Aldo Moro.

Davide Graz

Nella 15 km tc Juniores è poi arrivata una splendida doppietta, con Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) primo davanti a Martin Coradazzi (Esercito). E’ la terza volta in stagione che i due esponenti della squadra di Comitato, oltre che del gruppo giovanile azzurro, occupano le prime due posizioni del podio. Per Del Fabbro è il quinto titolo 2017-2018.

Nella 7.5 km tc Juniores femminile Cristina Pittin, reduce dal titolo della sprint, conquista l’argento, portando così a sei il numero di medaglie complessive in stagione (tre ori, tre argenti). L’alpina carnica è stata preceduta di 30″ da Martina Bellini, mentre terza è giunta Chiara De Zolt. Nona Rebecca Bergagnin della Monte Coglians.

Medaglia FISI FVG anche nella 5 km Aspiranti femminile grazie a Martina Di Centa del Cs Carabinieri, terza alle spalle della vincitrice Emilie Jeantet e di Nicole Monsorno. Da segnalare anche il settimo posto di Serena Oballa del Gs Edelweiss e il dodicesimo di Valentina Bellina della Timaucleulis.

(nella foto di copertina Luca Del Fabbro al traguardo)