CronacaFVGPrimo pianoVideo

VIDEO – Affetto e riconoscenza dai marchigiani per i volontari della Protezione Civile Fvg

La comunità di Ostra, nelle Marche, ha ringraziato in maniera viva e concreta i volontari della Protezione Civile FVG per la loro opera di sollievo e aiuto in questi difficili giorni.

Ieri i volontari della nostra regione hanno continuato a lavorare nel fango, spostandosi da un quartiere all’altro, rimuovendo detriti e limo/fango che si è solidificato, diventando estremamente difficile da eliminare da strade, marciapiedi e accessi alle case.

La stanchezza comincia a farsi sentire per il duro lavoro, ma i volontari non demordono: continuano a operare anche sotto la pioggia, che ieri ha cominciato a scendere sulla cittadina. Hanno operato in via Girolamo e in un giorno e mezzo sono riusciti a pulire a mettere in sicurezza oltre 20mila mq tra strade, marciapiedi e accessi alle case.

Il loro sforzo e la loro generosità sono stati ripagati dall’affetto e dalla riconoscenza delle comunità locali, che hanno portato loro, in segno di gratitudine, generi alimentari per fare merenda. Un grazie semplice, vero, che arriva dal cuore.

Intanto c’è una bella notizia: questa mattina una scuola elementare prima inaccessibile per i danni causati dalla alluvione (fango e alto rischio) è stata riaperta e gli alunni sono quindi tornati a fare lezione in classe, un segno di ritorno alla normalità di cui tutti hanno bisogno, specialmente i bambini e le loro famiglie. Tutto questo grazie alla impegnativa e generosa azione dei volontari di Protezione Civile Fvg, che hanno rimosso con grande efficienza tutto il fango che si era depositato attorno all’edificio educativo e oggi puliranno l’intero quartiere.