FVGTerritorio

Adunata Alpini, un murales omaggia le Portatrici carniche

Celebrare e ricordare con un murales le Portatrici carniche, protagoniste della Prima guerra mondiale: è l’omaggio di E-Distribuzione realizzato, in occasione dell’adunata degli alpini a Udine, sull’impianto di via Marco Volpe, dove la mano e i colori di Roberto “Obi” Candotti e Diego Montagner hanno ridato vita a “quelle donne straordinarie che, con grande coraggio e amore di patria, si impegnarono nel corso della Grande Guerra, lungo il fronte Carnico, per trasportare a spalle rifornimenti e munizioni dalle valli fino alle prime linee italiane, dove combattevano i reparti alpini”.

L’iniziativa è parte del progetto Cabine d’autore con cui E-Distribuzione intende promuovere la trasformazione delle cabine elettrice in opere d’arte, rendendo omaggio a persone, cose o avvenimenti che hanno fatto grande l’Italia.

Nell’opera di Udine, spiega E-Distribuzione, i due artisti “coinvolgono l’osservatore trasmettendogli le sensazioni di un giovane alpino in trincea, in un ambiente ostile, tra freddo, fango, sospeso tra il desiderio di tornare dai propri cari e il senso del dovere verso la Patria. La portatrice carnica, che prende forma su un altro lato dell’edificio, rappresenta anche plasticamente l’impegno, il sostegno e la gratitudine di tutto il Paese nei confronti degli alpini e al tempo stesso l’omaggio a una figura così importante, ma purtroppo spesso poco nota. A fare da sfondo a entrambi, la potenza e la bellezza del paesaggio dolomitico”. Il murales è completato da dallo stemma dell’Ana e dal richiamo alla 94/a adunata.