GemoneseTerritorio

Ad Osoppo si sistemano le strade comunali

Quasi 155mila euro verranno spesi dalla giunta comunale di Osoppo per sistemare alcune strade comunali.
La maggior parte degli interventi in questione riguarda le riasfaltature, ma sono anche previsti lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. Verrà inoltre allargato l’incrocio tra via della Cartiera e la Provinciale 63.
A proposito di quest’ultimo intervento l’assessore Lucio Feregotto spiega: “Il fatto è che all’intersezione tra la via Cartiera e la strada Provinciale 63 sono state riscontrate delle criticità riguardanti la svolta verso Braulins e questo per via del raggio di curvatura: troppo limitato rispetto alle esigenze del traffico pesante. La strada porta infatti anche alla sede della Pittarc e non è raro che gli autoarticolati impegnino l’incrocio in questione per il carico e lo scarico delle merci. Inoltre il manto stradale è consumato. E’ previsto insomma l’allargamento dell’incrocio e verrà ripristinato il manto stradale. Verranno inoltre riasfaltate, del tutto o parzialmente, via Buja, via Brigata Re, via Fortunato, via P. d’Aquileia, via San Daniele, via Zuan Lenuzza e via Tagliamento, nonché un tratto di circa sessanta metri della salita al Forte”.

Tutto ciò per una spesa prevista di complessivi 140mila euro. I rimanenti 15mila euro verranno invece spesi per l’abbattimento delle barriere architettoniche in centro e in prossimità della casa di riposo. “Si tratta di una prima tranche d’interventi – precisa Feregotto – Ci siamo infatti impegnati a stanziare altri soldi di anno in anno sino a che non verranno eliminate tutte le barriere. Dobbiamo tenere in considerazione che i nostri anziani sono in aumento e che una fascia della popolazione presenta purtroppo delle disabilità. Questi individui hanno il diritto di muoversi senza impedimenti, proprio come chiunque altro”.