GemoneseTerritorio

Ad Osoppo si parla di donazione di organi

Serata informativa sulla donazione di organi, venerdì 9 ottobre, alle ore 20, nella sala consiliare del municipio di Osoppo.

L’iniziativa a cura di Aitf Fvg, Ado Fvg, Afds Udine e Comune di Osoppo svilupperà il tema “La donazione di sangue e di organi. Il trapianto di fegato – Informare per prevenire“.

Sono in programma interventi di: Antonio D’Alfonso, presidente regionale Aitf Fvg onlus – Associazione italiana trapiantati fegato delegazione del Friuli Venezia Giulia; Paolo De Simon, sindaco di Osoppo; Ida Copetti, vice sindaco con deleghe all’assistenza e alle politiche sociali, istruzione e sanità; Giansilvio Di Poi, presidente sezione Afds – Associazione friulana donatori sangue; Giorgio Antico, presidente provinciale Ado Fvg – Associazione donatori organi.

A seguire, proiezione della mini fiction “La vita attesa“, la relazione del dottor Umberto Baccarani, chirurgo specialista dell’Equipe trapianti di fegato, rene e pancreas dell’Azienda ospedaliero universitaria di Udine, nonché le testimonianze dirette di Lidia Mauro De Antoni, familiare di donatore di organi e Paolo Stanic, trapiantato di fegato. In chiusura il dibattito.