CarniaCulturaPrimo pianoVideo

Ad Illegio “Oltre” la tela, laboratori per bambini e visite guidate

Ritornano sabato 18 giugno le iniziative speciali, che proseguiranno sino al termine dell’esposizione, correlate alla mostra di Illegio «Oltre. In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini». Si tratta di visite guidate a Illegio, per approfondire la conoscenza del borgo e di laboratori creativi per avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte, attraverso il gioco e le attività ludiche.

__

ll percorso guidato gratuito tra storia, memoria e tradizioni, di circa un’ora, partirà ogni sabato alle 15:30 da Piazza G.B. Piemonte, davanti alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e farà scoprire scorci preziosi e suggestivi di Illegio, insieme alla dimensione autentica della cultura friulana. L’antico borgo è, infatti, un pacifico frammento di mondo autentico immerso nella natura, in cui si può trovare spazio per re-imparare ad apprezzare la bellezza che la nostra regione ci offre.

Alle 16.30 spazio ai laboratori creativi OLTRE LA TELA: “VIAGGIATORI RICICLATI”, dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni. L’attività prevede il percorso guidato in mostra, ideato a misura di bambino, e a seguire il laboratorio creativo dove i personaggi delle opere verranno reinventati, trasformati, rivestiti, riciclati utilizzando materiali scartati che daranno vita a nuovi viaggiatori ed esploratori. L’esplorazione non è più solo mentale ma anche fisica, grazie alla sperimentazione dei versatili materiali usati. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione.

I laboratori creativi sono disponibili, inoltre, per le scuole e i centri estivi, da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00, previa prenotazione, e sono dedicati a diverse fasce di età:

  • OLTRE LA TRASPARENZA: STORIE DI LUCE per bambini 4-10 anni
  • INTERVISTA AL QUADRO per ragazzi dai 10 ai 15 anni
  • VIAGGIATORI RICICLATI per bambini dai 4 agli 8 anni
  • PAROLE IN VIAGGIO: HO TROVATO LA MIA RIMA GEMELLA! consigliato dagli 8 ai13 anni

 

Per info e prenotazione laboratori: 3473962621 illegio.bambini@gmail.com