CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorioVideo

Ad Enemonzo è tempo di assaggiare i migliori formaggi e ricotte di malga

E’ iniziato oggi il primo fine settimana (9-10-11 settembre) della Mostra Mercato del formaggio e della ricotta di malga a Enemonzo (UD), kermesse giunta alla sua 42^ edizione, in programma anche nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2016

alessandro-cadore-1Dopo la stagionatura, avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe della Carnia (montagna intatta del Friuli Venezia Giulia) in settembre i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici. Questa tradizione centenaria viene festeggiata con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

Proponiamo il podcast dell’intervento odierno del presidente della Pro Loco Enemonzo Alessandro Cadore a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

__

programma-festa-formaggio-2016-enemonzoUn’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa.

Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall’antipasto al dolce. Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell’artigianato.

Concorso per il miglior formaggio e la migliore ricotta prodotta nelle malghe carniche. Convegno dedicato ai problemi dell’agricoltura in alta montagna, chioschi enogastronomici, musica, mercatino dell’artigianato, parco giochi.

In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà sotto il tendone.

IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2015

Un pensiero su “Ad Enemonzo è tempo di assaggiare i migliori formaggi e ricotte di malga

  • Siamo alle solite:
    Ieri alle 19:25 mia moglie cerca di entrare nello spaccio della latteria di Enemonzo. Il primo fine settimana dedicato alla festa del formaggio è in pieno svolgimento.
    “La cassa è chiusa, signora”…
    Eravamo con una coppia di amici udinesi. Dopo aver decantato le prelibatezze che avrebbero potuto trovare a Enemonzo, anche loro volevano acquistare qualcosa… Poi ci saremmo fermati a cena….
    Indispettiti ce ne siamo andati…
    A Friuli doc…
    Evviva!

I commenti sono chiusi.