CulturaGemonese

Ad Artegna la presentazione del libro “Il Terremoto in Friuli” di Giacomina Pellizzari

In questi anni l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese ha dedicato numerose iniziative alla ricostruzione post ‘76: ha allestito con il Comune di Gemona un laboratorio didattico dedicato al terremoto, ha prodotto pubblicazioni, ha approfondito con tecnici e geologi il tema della sismicità del territorio, ha riflettuto sulle modalità con cui i paesi sono stati ricostruiti, si è occupato del recupero dei beni culturali.

Non sono mancati gli incontri di approfondimento con amministratori e progettisti. Insomma, ha confermato una propensione ad affrontare temi e contenuti che, solitamente, gli ecomusei non considerano.

Su questa linea si colloca la presentazione del libro “Il Terremoto in Friuli” di Giacomina Pellizzari, edito da Gaspari e fresco di stampa.

L’incontro pubblico, promosso in collaborazione con il Comune di Artegna, avrà luogo sabato 19 giugno alle 18.30 sul Colle di San Martino.

Giacomina Pellizzari, laureata in conservazione dei beni culturali, giornalista del Messaggero Veneto, si è occupata della ricostruzione nei suoi molteplici aspetti, raccogliendo le testimonianze dei tanti protagonisti della rinascita e trasmettendo alle nuove generazioni una pagina di storia del Friuli.

(in copertina Artegna nel 1976, foto di Walter Traunero)