CulturaGemoneseSpettacoli

Ad Artegna “Flebowsky”, ovvero come l’ironia può sconfiggere il dolore

Nicola Pistoia è Flebowsky, un esperto del disagio fisico, un raffinato collezionista di dolori, un professionista del malanno.
Flebowsky, storie di ordinaria corsia è una commedia diretta da Gigi Piola e interpretata anche da Ketty Rosselli e Armando Puccio in programma sabato 16 gennaio alle 20.45 Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni di Artegna.

(foto Gabriele Gelsi)
(foto Gabriele Gelsi)

In principio c’era un libro, Storie di ordinaria corsia di Fabrizio Blini, un reportage su come comportarsi tra corsie, reparti, esami e medicinali. Un testo molto divertente dove il protagonista, il Signor 24, spiega come l’unico modo di sopravvivere al dolore sia l’ironia. Il libro è diventato pièce e il Signor 24 è divenuto Flebowksy.
Flebowsky non punta il dito contro la malasanità, ma vuole provare a raccontare con ironia la galassia nosocomiale, laddove tutto funziona al contrario perché il posto più freddo si chiama “camera ardente”, al pronto soccorso si passa col rosso e ti fermano col verde, ci sono le corsie ma non si corre.

Protagonista dello spettacolo è l’autore, attore e regista romano Nicola Pistoia. Affermatosi a inizio carriera grazie al sodalizio con l’amico Pino Ammendola, ha poi lavorato con Capone, Garella, Lucchesi, Puggelli, Albertazzi, Calenda e molti altri. È autore di Binario, Oscar e Sono emozionato e con Ammendola ha scritto e interpretato Uomini stregati dalla luna, Uomini targati Eva, Mezzi uomini, I tre moschettieri, Orgasmo e pregiudizio e Osceno novecento. Tra i suoi lavori più recenti Muratori di Edoardo Erba, La bisbetica domata di Shakespeare e Coppie in multiproprietà di Ammendola. Fortunato il sodalizio con Paolo Triestino: Grisù, Giuseppe e Maria, Ben Hur, Trote, Fausto e gli Sciacalli, Li Romani in Russia, con l’eccezione dell’ultimo andati tutti in scena nel circuito ERT nelle ultime stagioni.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando e gli Amici del Teatro di Artegna (0432 977105).