CarniaCultura

Ad Arta Terme la mostra permanente del fossile

Rimarrà aperta fino al 10 settembre la mostra permanente del fossile di Arta Terme.
Sita presso l’ex scuola primaria di Piano d’Arta, in via Peresson 27, è aperta dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

La mostra, di proprietà del Comune di Arta Terme, ospita interessanti reperti fossili internazionali, nazionali e locali.

La neo costituita amministrazione comunale di Arta Terme con l’apertura estiva 2017 ha voluto immediatamente tracciare le linee di potenziale sviluppo di questo importante allestimento.

Grazie alla costante collaborazione con il Museo di storia naturale di Udine e al rinnovato dialogo con l’UTI della Carnia e Carnia Musei, la mostra è stata rivisitata ed ampliata con l’inserimento di una specifica area destinata ai ritrovamenti locali, opportunamente contestualizzati nella zona di pertinenza del Geoparco della Carnia e dei suoi geositi.

Ma la volontà della nuova amministrazione comunale di Arta Terme è quella di far si che questo importante spazio espositivo risulti fruibile in maniera funzionale per finalità didattico/formative già a partire dai primi mesi del 2018.

A tal proposito ha già avviato i contatti istituzionali atti a determinare le necessità per il completamento dalla “saletta didattica”, che assieme alla mostra e alla sala multimediale allestita da una associazione comunale nel medesimo stabile, permetterà di perfezionare l’insieme di dotazioni necessarie a poter avviare l’attività di visita guidata delle scolaresche durante l’anno scolastico.
Si tratta, quindi, di una nuova importante opportunità di conoscenza della storia locale, ma anche un’indiscutibile occasione per vivacizzare un territorio in chiave scientifico/culturale, con effetti benefici anche sotto il profilo turistico.