CarniaTerritorio

Accordo FVG-Shizuoka nel nome del ciclismo

La Regione Friuli Venezia Giulia e la Prefettura di Shizuoka (in Giappone) sigleranno la prossima settimana una lettera di intenti per promuovere scambi reciproci nei campi dello sport e del turismo, una firma che avviene a soli due mesi dalla “Carnia Classic Fuji-Zoncolan” di Tolmezzo.
L’accordo riguarda eventi sportivi destinati a ciclisti amatoriali, avendo come riferimento le montagne simbolo di entrambe le parti, il Monte Zoncolan per la regione Friuli Venezia Giulia e il Monte Fuji per il territorio di Shizuoka, area di 3,7 milioni di abitanti valutata estremamente interessante per lo sviluppo di interscambi con la nostra regione.

La delegazione di cinque membri, tra cui il governatore della Prefettura di Shizuoka, Heita Kawakatsu, è attesa per lunedì. Il programma di visita della rappresentanza, realizzato in collaborazione con TurismoFVG, sarà prevalentemente concentrato sulla Carnia, un territorio particolarmente apprezzato dai nipponici in occasione della precedente visita e dalle ottime potenzialità di sviluppo turistico.

Partendo da Ovaro, lunedì la delegazione giapponese sarà accompagnata in visita al monumento commemorativo “Il Cristo del Ciclista” con la salita al Monte Zoncolan e rientro su Sutrio per visitare un caseificio sociale. In questa “tappa” saranno presenti  i rappresentanti della Asd Carnia Bike. A San Daniele è prevista la tappa in un prosciuttificio, mentre il giorno successivo, dopo aver firmato la lettera d’intenti, la delegazione si sposterà a Grado e Aquileia e, successivamente in un’azienda vitivinicola di Sagrado.

Il “gemellaggio” tra il sacro Monte Fuji e il Monte Zoncolan è quindi destinato a creare importanti rapporti di reciprocità sportiva, turistica e commerciale tra le due realtà territoriali coinvolte.

Si tratta di un’imperdibile opportunità per mettere in mostra il territorio, visto che il bike-turismo è un prodotto in continua espansione e ha la potenzialità di trattenere a lungo la clientela sul territorio, motivo in più per valorizzare l’offerta del Friuli Venezia Giulia a livello mondiale.

(nella foto Cella, il vicegovernatore della Prefettura di Shizuoka Takashi Namba e il vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello)