GemonesePrimo pianoTerritorio

Accesso proibitivo per i disabili, Piccin (LN) interroga sul Piano di Santa Caterina a Venzone

“E’ possibile che nel 2016 una persona invalida non possa raggiungere la propria abitazione e che tale situazione venga volontariamente trascurata, per non dire ignorata, dall’Amministrazione?” Così commenta Mara Piccin – consigliere regionale appartenente al Gruppo Misto – la vicenda concernente il Piano di Santa Caterina, una località ospitante abitazioni private sita in Comune di Venzone, raggiungibile solo attraverso una strada comunale, non asfaltata e particolarmente sconnessa.

Mara Piccin
Mara Piccin

“Ho presentato un’interrogazione affinché l’Esecutivo prenda provvedimenti immediati, vista l’urgenza del caso.

“Tale strada presenta elevati livelli di criticità – denuncia Piccin – che l’hanno resa nel tempo impraticabile, sia per la modificazione morfologica del fondo su cui essa si estende, sia per l’apposizione di una lunga fila di massi a delimitazione del bordo.

“L’amministrazione comunale di Venzone ha adottato provvedimenti a dir poco superficiali, quali l’inibizione al traffico veicolare in attesa dello svolgimento dell’incarico affidato ad un perito, o deroghe quantomeno irrisorie rispetto al problema dell’impraticabilità della strada – aggiunge Piccin -.

“Ma nel frattempo – evidenzia la consigliera – i residenti come possono raggiungere o allontanarsi dalle loro abitazioni per far fronte anche alle più elementari necessità? Il Comune e la Regione, nella persona dell’assessore regionale e del direttore regionale alla Protezione Civile, sono state le amministrazioni regolarmente interpellate, con richieste quasi disperate. Non dimentichiamoci che ivi risiede una persona portatrice di handicap con invalidità riconosciuta al 76%”. Chiude Piccin: “Cosa è stato fatto in questi mesi? Verrà preso qualche provvedimento per dare risposta ai cittadini che chiedono solo di poter usufruire della loro abitazione?”.