FVGPrimo piano

Abbandonare gli animali domestici può comportare anche l’arresto

Gli animali domestici non devono essere abbandonati perché andrebbero incontro a morte sicura dopo aver subito gravi sofferenze, la più grande delle quali forse l’aver patito il distacco dal cosiddetto proprio padrone.

Questo è l’invito formulato dall’assessore alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, a tutti i possessori di animali domestici nel periodo estivo in cui liberarsi di loro a volte sembra essere considerata una scorciatoia per le vacanze.

L’assessore ricorda che abbandonare i propri animali è un reato punibile penalmente con l’arresto sino ad un anno o con l’ammenda da 1000 a 10.000 euro.

Sul sito web della Regione, nella sezione salute sociale/igiene urbana veterinaria, c’è una pagina dedicata agli animali d’affezione e a quelli esotici nella quale, oltre a tutte le informazioni utili per i possessori di animali domestici, è possibile visualizzare nella sezione Adotta un Amico tutti i cani presenti nei canili del Friuli Venezia Giulia in attesa di adozione.

Infine, allo scopo di contenere l’incremento della popolazione felina e l’abbandono dei cuccioli, Telesca raccomanda di provvedere alla sterilizzazioni dei gatti di proprietà che escono dalle abitazioni e ai Comuni ricorda che è un obbligo di legge la sterilizzazione delle colonie feline.

Un pensiero su “Abbandonare gli animali domestici può comportare anche l’arresto

  • Leonardo Šimić

    Sono assolutamente d’accordo sul fatto che il trattamento crudele degli animali e il rifiuto dovrebbero essere perseguiti per legge.
    Odio le persone irresponsabili … Ma ho visto le statistiche dei proprietari di cani per l’anno 2015, fantastico! Più di 60 milioni di cani in famiglia. Bene, in alcune famiglie come noi, forse due o tre cani.
    Per l’acquisto di foraggi secchi e umidi nonché di collari e accessori, abbiamo un negozio di animali online http://bit.ly/2EqAf8Z. A seconda della razza e delle dimensioni, ovviamente, il mantenimento e la cura dell’animale fluttuano nel segmento di prezzo.
    Ma abbiamo 2 Labrador, e la nostra famiglia adora questi graziosi lanci soffici. Sono pronto a fare qualsiasi cosa se solo questi cani vivessero per sempre)

I commenti sono chiusi.