CulturaGemonese

A Venzone la conferenza “Fortunaziano di Aquileia fra i pionieri dell’esegesi biblica latina”

Secondo appuntamento su Fortunaziano di Aquileia organizzato da Glesie Furlane in omaggio alla memoria del prof. Renato Iacumin (scomparso nel 2012) e delle sue ricerche rimaste purtroppo incompiute.

Dopo l’intervento del prof Alessio Persic che ha illustrato la figura di Fortunaziano vescovo e scrittore, domenica 7 aprile alle ore 15.30 in Sala Patriarca Bertrando presso il Duomo di Venzone, Gabriele Pelizzari, professore dell’Università Statale di Milano, interverrà su “Fortunaziano di Aquileia fra i pioneri dell’esegesi biblica latina“.

Gli incontri prendono spunto dai recenti studi “Fortunazianus redivivus” di Lukas J. Dorfbauer (2017) che hanno gettato nuova luce su questo padre della chiesa aquileiese, vescovo di Aquileia dal 342 al 369: il prof. Dorfbauer, docente presso l’Università di Salisburgo, nel 2013 scoprì nella biblioteca del Duomo di Colonia un Codice del IX secolo contenente dei testi di Fortunaziano. Si trattava del commento al Vangelo di Matteo e, in piccola parte, di Luca e Giovanni.