EconomiaFVG

In fiera a Udine è tempo di “Good”, il Salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari

Il cibo è una mappa sorprendente e saperla leggere non è solo importante, ma anche affascinante.
Una mappa che si nuove nel tempo e nello spazio raccontando storie di uomini, di lavoro e di passioni; storie di territori e di prodotti, anni di ricerca e di innovazione…
GOOD, 6° Salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari, che apre domani (giovedì 1° novembre) alla Fiera di Udine, racconta questo viaggio esponendo e spiegando il cibo negli stand, negli incontri, nelle degustazioni e nelle dimostrazioni che si alterneranno fino a domenica 4 novembre lungo un programma che conta oltre 85 eventi, nessuno da perdere e tutti gratuiti, come gratuito è l’ingresso al Salone.

Realizzato in partnership con la Camera di Commercio di Pordenone e Udine, a GOOD 2018 sono presenti aziende e produttori del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni italiane, i protagonisti delle maggiori categorie professionali dell’agroalimentare e della ristorazione (cuochi, panificatori, pasticceri, macellai), Associazioni e Gruppi che mettono a disposizione dei visitatori il loro sapere e il loro saper fare nella scelta delle materie prime, nella lavorazione e trasformazione per arrivare al
prodotto finale.

Nel territorio di gusti, colori, sapori e tradizioni raccontato da GOOD non manca una delle massime eccellenze del made in Italy, il VINO, proposto nello stand Enoteca Italia in 200 etichette e oltre 1000 bottiglie di aziende agricole selezionate dalla Guida Vini Buoni d’Italia offrendo uno spaccato significativo della vitivinicoltura nazionale.
In Fiera i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia e non solo: speciali farine per fare il pane, la pasta e i dolci, mele antiche, particolari birre artigianali, gustosi formaggi anche di malga, prelibata pasticceria, prodotti gluten free, il dorato miele dell’Abruzzo, le golose confetture e marmellate siciliane di arance Tarocco e il calore delle spezie provenienti da tutto il mondo. E ancora: la qualità eccelsa del tartufo bianco pregiato di Muzzana che incontrerà quella altrettanto pregiata del tartufo d’Abruzzo con la sua punta di diamante nella varietà del nero pregiato; l’oro verde di Vasto e il prezioso aceto balsamico di Modena…

Negli eventi principali, direttamente organizzati dalla Fiera e che si alterneranno nell’area eventi del padiglione 2, GOOD racconta le storie di alcune eccellenze della cucina italiana e non solo, prodotti molto famosi o quasi sconosciuti. Si parte dall’esperienza di Sonia Peronaci fondatrice di giallozafferano.it per poi incontrare Joško Gravner, uno dei massimi cultori e produttori di Ribolla Gialla al quale verrà consegnato il Premio GOOD 2018. Tra gli ospiti anche il più celebre produttore di Culatello, Massimo Spigaroli e il giovane chef friulano italo – argentino Bruno Lupieri con le sue Empanadas prodotte con successo a Udine. Si prosegue con due giovani produttori, Consuelo Bravin e Matteo Venuti che allevano Lumache di qualità a Colloredo di Monte Albano fino all’insolita presentazione del Quinto Quarto a cura del macellaio “popolare” Giuseppe Zen per rilanciare i valori della cucina povera…

Ecco gli eventi principali nel dettaglio:

GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE
ore 11.30 – Talk Show inaugurale
Attuale e per nulla banale il tema dell’evento inaugurale su
CIBO VIRTUALE CIBO REALE
Da Giallo Zafferano a “Le ricette di Sonia”
Ne parla SONIA PERONACI, cuoca, scrittrice, blogger e fondatrice di giallozafferano.it

A seguire il taglio del nastro di GOOD 2018 alla presenza dell’Assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Bini.

ore 17.00
IL MONTASIO E L’ARONIA
Ne parlano NEVIO TONEATTO e LUANA LAURENTI
che spiegheranno il curioso abbinamento tra un prodotto notissimo come il MONTASIO e i frutti di una pianta ancora poco conosciuta, l’ARONIA, ricca di antociani, polifenoli e flavonoidi.
Segue degustazione

ore 18.30
IL CIOCCOLATO DI MODICA
Ne parla NINO SCIVOLETTO
soffermandosi sulla caratteristica lavorazione, basata su metodi decisamente antichi, di questa prelibatezza siciliana.
Segue degustazione

VENERDI 2 NOVEMBRE
ore 11.30
LO JAMAR E IL SUO TORTELLO
Ne parlano DARIO ZIDARIČ produttore del “chiacchierato” formaggio con eleganti muffe naturali e stagionato nelle grotte del Carso e GIANFRANCO BURNI, il Barone della pasta fresca all’uovo…
Segue degustazione

ore 17.00
IL CULATELLO
Ne parla MASSIMO SPIGAROLI, il più celebre produttore e conoscitore di questo salume.
Segue degustazione

ore 18.30
LE EMPANADAS
Ne parla BRUNO LUPIERI
giovane chef friulano  italo-argentino che le produce con successo ad Udine e che racconterà la lunga storia di questo prodotto.
Segue degustazione

SABATO 3 NOVEMBRE
ore 11.30
IL NOSTRO FRIULI NEL SUSHI
Ne parlano LARA STARZ e ADRIANO MANIACCO
Soffermandosi su un’esperienza imprenditoriale e culinaria davvero curiosa…
Segue degustazione

ore 17.00
LA RIBOLLA GIALLA
Ne parla uno dei suoi massimi cantori e produttori, JOŠKO GRAVNER.
Segue consegna Premio Good 2018 e degustazione

ore 18.30
LA RIGOJANCI
Ne parla ROBERTO ZOTTAR dell’Accademia della Cucina Italiana, svelando la storia e ingredienti di una delle più deliziose torte mitteleuropee dell’Ottocento.
Segue degustazione

DOMENICA 4 NOVEMBRE
ore 11.30
LE LUMACHE
Ne parlano CONSUELO BRAVIN e MATTEO VENUTI
Giovani imprenditori e fondatori dell’azienda agricola CHELUMACA! a Colloredo di Monte Albano.
Segue degustazione

ore 17.00
IL QUINTO QUARTO
non è un gioco di parole, ma il titolo di un’altra storia di cucina e territorio raccontata da
GIUSEPPE ZEN , conoscitore e sostenitore dei mangiari di strada che ci spci spiegherà e ci dimostrerà come il Quinto Quarto della macelleria popolare, ossia frattaglie, interiora e zampette, sia tornato alla ribalta grazie al ritorno della cucina povera.
Segue degustazione

Gli incontri di cui sopra saranno condotti da Fabrizio Nonis, il Beker e da Stefano Cosma; la partecipazione a questi appuntamenti e alle relative degustazioni è gratuita (fino ad esaurimento posti disponibili).

Nel territorio di gusti, colori, sapori e tradizioni raccontato da GOOD non può mancare una delle massime eccellenze del made in Italy, il VINO, che sarà proposto nello stand Enoteca Italia al padiglione 4 con 200 etichette e oltre 1000 bottiglie di aziende agricole selezionate dalla Guida Vini Buoni d’Italia offrendo uno spaccato significativo della vitivinicoltura nazionale.

Maggiori info e tutti gli eventi su www.goodexpo.it

Gli orari per visitare GOOD: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10,00 alle 21.00; domenica dalle 10.00 alle 20.00.