CarniaTerritorio

A Treppo Ligosullo un corso di potatura di piante da frutto

Nel mese di marzo a Treppo Ligosullo verrà effettuato un corso di potatura di piante da frutto, suddiviso in due momenti.

La parte iniziale sarà dedicata alla teoria, con tre incontri, tutti in programma dalle 20.30 alle 22.30: mercoledì 20 marzo si parlerà di alberi da frutto e qualità di frutta (Varietà convenzionali, Varietà resistenti alla ticchiolatura, Varietà autoctone), venerdì 22 delle forme di allevamento delle piante (Modalità di potatura, Modalità di raccolta), mercoledì 27 di innesti e porta innesti (raccolta marze e pratiche di innesto, pratica di innesto a spacco su piante di melo e pero.
Gli incontri (minimo 10 partecipanti) saranno tenuti dal prof. Nereo Peresson e si svolgeranno nella Sala della Canonica di don V. Foschiani 1 a Treppo.

Seguirà la parte pratica/dimostrativa, che prevede nella sabato 30 dalle 9 alle 12 la potatura di alberi convenzionali e nuovi impianti, domenica 31 negli stessi orari la potatura di varietà autoctone e vecchi impianti (trattamento e recupero).Le piante utilizzate per le dimostrazioni saranno omaggiate ai corsisti.

Per informazione ed iscrizioni rivolgersi a Nitens Società Cooperativa o all’Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis” entro lunedì 11 marzo. Il costo per partecipante è di  50 euro.

Un pensiero su “A Treppo Ligosullo un corso di potatura di piante da frutto

  • Buongiorno,e’ ancora possibile accedere al corso venendo le giornate di mercoledi’ 27 sabato 30 e domenica 31 pagando l’intero corso? grazie

I commenti sono chiusi.