CarniaTerritorio

A Tolmezzo un Laboratorio sui “Progetti di Solidarietà”

Europe Direct Carnia, in collaborazione con Eurodesk Italy, e con il supporto del Comune di Pordenone, del Centro Eurodesk di Pordenone e del Comune di Tolmezzo, organizza un Laboratorio di Progettazione sui “Progetti di Solidarietà”, una delle azioni del programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà.

L’evento si terrà giovedì 2 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, a Tolmezzo, presso la Sala Convegni del Museo Carnico M. Gortani – Via della Vittoria n. 4.

Tramite i “Progetti di solidarietà” gruppi di almeno 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni hanno la possibilità di ideare e realizzare iniziative di volontariato mirate ad apportare cambiamenti positivi nella propria comunità, migliorando allo stesso tempo il proprio sviluppo personale, civico e sociale. Questi progetti hanno come priorità quella di coinvolgere le comunità situate in aree rurali, isolate o marginalizzate. I progetti hanno una durata che può andare dai 2 ai 12 mesi. Il laboratorio del 2 Dicembre ha l’obiettivo di illustrare gli aspetti principali dei Progetti di Solidarietà | Corpo europeo di Solidarietà (ESC), approfondire le modalità di partecipazione, esaminare criteri qualitativi ed elementi utili alla progettazione.

L’evento è rivolto a giovani interessati a presentare progetti; animatori, formatori, youth workers; aggregazioni giovanili, associazioni, rappresentanti di enti, organizzazioni, istituti scolastici; operatori di servizi di informazione, formazione e orientamento nel territorio.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è necessario registrarsi al seguente link: https://www.eurodesk.it/2021/seminario-Tolmezzo.