CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorioVideo

A Tolmezzo un fine settimana all’insegna dei Sapori

Il Filo dei Sapori nasce nel 2014 dalla sinergia tra Uti della Carnia ed Ersa al fine di divulgare e presentare tutte le attività sperimentali ed i progetti di sviluppo del settore primario della montagna.
L’evento che si tiene ogni seconda settimana di ottobre a Tolmezzo è diventato inoltre la kermesse dedicata alle tipicità agroalimentari della montagna friulana e specialità culinarie della Carnia, grazie anche alla collaborazione con la Città di Tolmezzo, Isis Solari, Isis Linussio, Cefap, Confcommercio (GustoCarnia), Nuova ProLoco Tolmezzo e Museo Carnico delle Arti popolari.
L’obiettivo della manifestazione è valorizzare e diffondere la ricchezza di biodiversità di un territorio, che ERSA ed UTI cercano di tutelare e mantenere, nonché far conoscere i volti di agricoltori e cuochi che si celano dietro ad un prodotto o piatto. Persone che si raccontano nelle Piazze di Tolmezzo trasmettendo passione, amore per la propria professione e per un territorio frastagliato tutto da scoprire.
Il ventaglio dei prodotti della terra e dei derivati è amplissimo: frutta, succhi, distillati, farine, patate ed ortaggi, erbe alimurgiche, birre artigianali, mieli, salumi e formaggi, rappresentati in decine di varietà autoctone e proposti non solo come semplice occasione di acquisto, ma come opportunità di conoscenza del territorio attraverso varie esposizioni, dimostrazioni e degustazioni.

L’appuntamento per il 2019 è da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.

Proponiamo il podcast e il video dell’intervento odierno di Elena Valent e Franco Sulli (nella foto di copertina) RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.