CarniaTerritorio

A Tolmezzo si raccolgono abiti e materiali per bambini fino a 10 anni

Il centro diurno Damárie di piazza Vittorio Veneto, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, attiva un nuovo servizio per la popolazione di Tolmezzo e dei comuni limitrofi: la raccolta e la distribuzione di indumenti e materiali per bambini nella fascia d’età 0-10 anni.
Al progetto collaboreranno il Centro di Salute Mentale di Tolmezzo, l’Associazione per la Tutela della salute mentale ATSaM e l’Associazione di promozione sociale “A 360°”.

Si possono donare lenzuola, vestiario, giocattoli, libri, dvd e giochi estivi e materiali per l’infanzia (0-6 anni).
Il centro sarà aperto il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. Al di fuori di questi orari, il materiale potrà essere depositato nell’apposito cestone che sarà messo a disposizione all’esterno della struttura. Il materiale preso in carico viene attentamente selezionato dagli operatori del centro di raccolta, sottoposto a sterilizzazione come da norme igieniche e quindi esposto nelle scaffalature realizzate in legno dagli utenti che frequentano il progetto di falegnameria del Centro Diurno. Negli orari di apertura del centro le attività consistono nella sistemazione, pulizia/igienizzazione di spazi e oggetti, accoglienza delle persone che arrivano a donare o a chiedere il materiale.
Il servizio e i materiali vengono messi a disposizione a titolo gratuito.

L’iniziativa ha una duplice valenza: creare e sviluppare nuove reti significative di aiuto tra la popolazione locale ma anche promuovere la socializzazione, la cura degli spazi e l’integrazione degli utenti del Centro diurno Damárie nella comunità tolmezzina.

L’apertura ufficiale del centro di raccolta è in programma sabato 14 maggio alle 11.00.

Per info: cell. 331.6884532; e-mail cendtolmezzo@itaca.coopsoc.it.