CarniaCultura

A Tolmezzo la quattro stagioni viste dalla fotografa Roberta Moznich

Si intitola “Dall’alba al tramonto giorno dopo giorno” la mostra fotografica con gli scatti di Roberta Moznich che sarà visitabile nella sala Cussigh di palazzo Frisacco a Tolmezzo dal 3 giugno al 3 luglio, dal mercoledì al lunedì (martedì chiuso) nei seguenti orari: 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00.

L’allestimento presenta fotografie riguardanti le quattro stagioni scattate in contesti ambientali della nostra regione. Per l’inverno, Roberta Moznich ha scelto i laghi di Fusine (dove ha vissuto per 35 anni), per la primavera invece viene proposta la strada che conduce ai fortini del monte Festa, importante punto di osservazione ai tempi della prima guerra mondiale. Per l’estate, invece, l’obiettivo ha ritratto alcuni passaggi della ciclovia alpe Adria fino ad arrivare all’altopiano del Montasio. Protagonisti delle foto dell’autunno, invece, i colori meravigliosi del bosco.
Il percorso fotografico attraverso le stagioni ricorda, metaforicamente, il percorso della vita, con salite e discese fino ad arrivare alla meta anche se con fatica ma senza arrendersi, per poter dire di aver centrato l’obiettivo.

Si tratta, dunque, di una sorta di invito a proseguire la propria strada anche se si incontrano ostacoli per raggiungere il traguardo prefissato perchè dopo ogni tramonto arriva l’alba di un nuovo giorno.