CarniaCultura

A Tolmezzo la mostra di Giulio Magnifico

Venerdì 23 ottobre alle 18, nelle sale espositive di Palazzo Frisacco a Tolmezzo, verrà inaugurata “Sipas/Grazie – Iraq: dall’inferno alla disperazione, mostra fotografica di Giulio Magnifico, giovane photo reporter di Udine.
Il ventottenne udinese ha alle spalle già diversi lavori fra cui dei reportage fotografici in Iraq, Siria, Turchia, Parigi e a Lampedusa, uno speciale sulle osterie tipiche udinesi pubblicato sull’Indipendent e due reportage sui migranti pubblicati sul Der Spiegel. La mostra allestita a Palazzo Frisacco si incentra su un reportage che Giulio Magnifico ha svolto nel settembre del 2014 in Iraq, durante il conflitto tra l’Isis e i suoi oppositori. Si trovava nelle città di Zakho e Erbil, dove l’Isis perseguitava Yazidi, Curdi e Cristiani. Le opere in mostra saranno 60, principalmente incentrate sui volti della popolazione che ha incontrato in questo viaggio. L’obiettivo è quello di raccontare, come infatti Giulio Magnifico ha dichiarato in una recente intervista: “No, io non voglio denunciare, io voglio raccontare. Sarà poi l’osservatore a trarre le sue conclusioni, ma non voglio riportare forzatamente delle immagini negative, in modo da essere facilmente comprese come denuncia sociale. M’interessa solo riportare quello che vedo: per questo motivo scatto anche tante foto “positive”. Nonostante le loro condizioni disperate, molti soggetti ripresi sono in grado di regalare un sorriso o una speranza”.

“La mostra – spiega l’assessore alla cultura Marco Craighero – sarà un’occasione per valorizzare un giovane talentuoso e appassionato del nostro territorio e soprattutto un’occasione per gettare uno sguardo approfondito su una tematica di grandissima attualità come quella dei conflitti mediorientali. Credo che la possibilità di abbinare la bellezza degli scatti fotografici al racconto di scenari drammatici del nostro tempo sia un’opportunità da non perdere”.

La mostra, realizzata dal Comune di Tolmezzo col contributo dell’associazione culturale Econoise Onlus, si potrà visitare fino al 10 gennaio 2016, tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

Maggiori informazioni telefonando all’Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo al numero 0433 487961-987 oppure visitando il sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it.