CarniaPrimo pianoTerritorio

A Tolmezzo la lezione-spettacolo di Mauro Berruto

Mauro Berruto, già coach della nazionale italiana di pallavolo maschile bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, oggi direttore tecnico degli azzurri del tiro con l’arco, sarà ospite del convegno organizzato dalla Rete Sbilf venerdì 6 settembre dalle ore 9 al Teatro Candoni di Tolmezzo.

Il tecnico – noto a livello nazionale e internazionale anche come esperto formatore per gruppi e realtà aziendali – terrà una lezione spettacolo davanti a una numerosa platea di docenti ed educatori alla vigilia dell’inizio di un nuovo anno scolastico.
Al centro delle riflessioni del convegno, organizzato dalla rete di scuole dell’Alto Friuli, ci sarà il tema del corpo, per risalire fino all’essenza fisica di ogni rapporto educativo, per una riflessione sui gesti e sulle posture del mestiere di insegnante, per costruire una comunicazione efficace con gli studenti, per saper leggere e interpretare le loro domande personali e sociali. Per imparare, infine, a fare squadra tra docenti, gestendo le classi come fossero squadre affiatate.

Da qui l’idea di invitare – insieme alla scrittrice Chiara Carminati, al filosofo e runner Luca Grion, alla coordinatrice educativo-didattica Lucia Radicchi e ad un nutrito parterre di formatori, studiosi, docenti esperti – anche un personaggio non direttamente legato al mondo della scuola come Berruto. La lezione del tecnico muoverà dalla sua ultima fatica editoriale, Capolavori, un libro sull’arte allenare e sulla trasformazione di un potenziale di talento in un’eccellenza.

Il convegno proseguirà nel corso del pomeriggio con una nutrita serie di workshop, declinazione dei temi trattati nell’assemblea plenaria mattutina: l’educazione attraverso il teatro, la musica, lo sport, le arti circensi, il debate, l’orienteering, ecc.