CarniaTerritorio

A Tolmezzo la lezione-spettacolo degli studenti dell’Isis Paschini-Linussio sul tema dell’identità

404: identità not found” è il titolo della lezione-spettacolo multimediale che gli studenti della classe 4^B della sezione Liceo Scientifico dell’Istituto “Paschini Linussio” di Tolmezzo proporranno martedì 19 marzo alle ore 20.30 presso il teatro Candoni.

L’iniziativa, coordinata dalle insegnanti Francesca Bon e Margherita Solari, è stata condotta da ricercatori e professionisti della “Quarantasette-Zeroquattro”, l’associazione goriziana che promuove, tra gli altri, progetti educativi e didattici sul rapporto tra memoria, cittadinanza attiva e processi partecipati. L’esperienza, che come sottolinea la Dirigente Lucia Chiavegato è volta ad ampliare le competenze chiave di cittadinanza e di inclusività, legate a temi quanto mai attuali, è inserita all’interno dei percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Gli studenti del Liceo Scientifico hanno riflettuto sul tema dell’“identità carnica” e su come essa si stia trasformando e ridefinendo nei processi di trasmissione generazionale, nell’incontro tra culture e all’interno dei mutamenti tecnologici e scientifici della società. Dopo una riflessione iniziale, gli allievi hanno effettuato alcune interviste a persone per loro rappresentative e significative, con l’aiuto di due studenti frequentanti il corso di Tecnico dell’Industria Audiovisiva dell’Istituto “Galvani” di Trieste.

Le interviste, realizzate, filmate e montate dai ragazzi, sono state la base per la predisposizione dello spettacolo multimediale, che si svilupperà come una sorta di “processo” all’identità, mettendo in luce le permanenze e i mutamenti delle comunità e del territorio carnici.

L’iniziativa è sostenuta e patrocinata dal Comune di Tolmezzo ed è realizzata grazie al contributo regionale del Piano di interventi per lo sviluppo dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.