CarniaPrimo pianoTerritorio

A Tolmezzo il convegno su prestazioni energetiche degli edifici e requisiti minimi

Martedì 16 ottobre alle ore 14, nella sala Consiliare del Municipio di Tolmezzo, si terrà il convegno “Prestazioni Energetiche degli edifici e requisiti minimi”, organizzato dalla Gestione Associata tra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis in collaborazione con APE, l’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia.

Il convegno sarà un’occasione per approfondire le tematiche relative al  risparmio energetico e l’edilizia sostenibile, anche a seguito dell’approvazione da parte dei Comuni della conca tolmezzina di un nuovo Regolamento che fornisce puntuali indicazioni sulle pratiche di contenimento energetico, pratiche che i Comuni stessi si sono impegnati ad applicare per costruire e ristrutturare il proprio patrimonio immobiliare.

Per quanto riguarda l’edilizia privata, i Regolamenti rappresentano invece un indirizzo di buone “pratiche ambientali” e quindi la loro applicazione non è per ora obbligatoria.

L’utilizzo delle norme e delle buone prassi indicate è affidata quindi alla sensibilità dei cittadini e dei professionisti, incentivata anche da alcune facilitazioni economiche: per chi ottiene la certificazione di qualità CasaClima o Passivhaus seguendo le procedure indicate nei regolamenti è prevista una riduzione delle spese di costruzione (i cosiddetti oneri Bucalossi) che va dal 20 al 60 per cento, a seconda della classe assegnata, come approvato dalle Giunte Comunali. Si prevede inoltre l’introduzione nel 2019 di altri incentivi per chi costruisce in modo sostenibile.

L’iscrizione al convegno, per motivi di capienza della sala, dovrà avvenire tramite iscrizione sul sito www.ape.fvg.it.