CarniaTerritorio

A Timau si parla del ritorno del lupo in Carnia

In vari comuni del territorio si svolgono incontri incentrati sul tema del ritorno del lupo in Carnia. Perché conoscere il lupo e le sue abitudini permette di attuare le modalità di comportamento più corrette in escursione, magari con il cane, ma anche nella gestione delle proprietà. Non solo: è utile sapere cosa fare in caso di avvistamento o incontro ravvicinato, a chi fare una segnalazione, a quali indennità si ha diritto per il danneggiamento dell’automobile, in caso di investimento.

Di questo e di altro si parlerà giovedì 5 maggio alle 20 all’Albergo da Otto di Timau di Paluzza nell’incontro promosso dal Comune.

Interverranno Stefano Filacorda dell’Università degli Studi di Udine, Umberto Fattori del Servizio biodiversità della Regione FVG, per la stazione forestale di Paluzza il coordinatore Celso Puntel e Laura Della Mea, oltre a Luca Cristofoli del Servizio caccia e risorse idriche della Regione.

Presenti anche il sindaco Massimo Mentil e il vicepresidente della Comunità di Montagna della Carnia Claudio Coradazzi, mentre l’assessore paluzzano Fabrizio Dorbolò avrà il ruolo di moderatore.